Premio Strega Saggistica: L’annuncio dei libri candidati

I finalisti del Premio Strega Saggistica, promosso da Taobuk in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, saranno annunciati martedì 15 aprile alle ore 11 presso la Camera di Commercio di Roma alla presenza del Segretario Generale Camera di Commercio di Roma Pietro Abate, l’Assessore alla Cultura Roma Capitale Massimiliano Smeriglio, il Presidente Fondazione Bellonci Giovanni Solimine, il Presidente Strega Alberti Benevento Giuseppe D’Avino, la Responsabile Direzione Communication BPER Banca Serena Morgagni. Intervengono Claudia Durastanti, Nicola Lagioia, Simonetta Fiori, Paolo Giordano, Melania G. Mazzucco, con la moderazione di Stefano Petrocchi.

 

Cinque visioni del mondo, cinque modi diversi di affrontare la complessità, cinque tentativi di dare forma a ciò che troppo spesso resta implicito o inafferrato. A distanza di oltre settant’anni dalla nascita dello Strega narrativo, questo nuovo riconoscimento intende restituire visibilità a una forma che da sempre accompagna la letteratura, ma che oggi assume una rinnovata urgenza civile: il saggio come strumento di lettura del presente. I titoli selezionati non offrono formule né tesi definitive, ma una postura intellettuale: mantengono complessità, senza rinunciare alla chiarezza. A essere premiata è la capacità di rendere pensabile ciò che ci circonda, dentro una lingua accessibile ma esatta.

I libri finalisti saranno protagonisti di un ciclo di incontri a Taormina durante la quindicesima edizione del festival, Confini, in programma dal 18 al 23 giugno 2025.