In occasione dell’ultima tappa del Tour de Ski di sci di fondo, di scena in questo fine settimana sulle nevi fiemmesi di Lago di Tesero e dell’Alpe Cermis, le “Fiamme Gialle” hanno dato il via ad una speciale iniziativa filatelica itinerante voluta per celebrare il Centenario del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo, che quest’anno festeggia il primo secolo di una lunga storia, nata nel lontano 1925 presso la Scuola Alpina della Guardia di Finanza.
Grazie alla collaborazione di Poste Italiane, le “Fiamme Gialle” organizzeranno, nel corso della stagione agonistica invernale presso alcune delle più iconiche sedi di tappa delle Coppe del Mondo di fondo, sci alpino, biathlon e short track, una serie di annulli filatelici su speciali cartoline celebrative disegnate “in house” dal personale del Centro Sportivo e personalizzate omaggiando sia i campioni gialloverdi delle citate specialità sportive sia le località che ospitano gli annulli.
Sabato 4 e domenica 5 gennaio si sono tenuti i primi due annulli filatelici, ospitati presso degli appositi stand allestiti dalle “Fiamme Gialle”, e dal personale di Poste Italiane, presso lo stadio del fondo di Lago di Tesero e all’Alpe Cermis.
Presenti al lancio di queste prime due giornate filateliche il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.B. Antonio Marco Appella, il Vice Comandante Tecnico-Agonistico, Ten.Col. Gabriele Di Paolo, il Comandante del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, Cap. Gianluigi Mariani, il Responsabile Commerciale “Filatelia” di Poste Italiane, Dott. Marco Di Nicola, l’Assessore all’Istruzione, Cultura e Sport della Provincia Autonoma di Trento, Dott.ssa Francesca Gerosa, il Presidente Esecutivo di Nordic Ski Val di Fiemme, Dott. Pietro De Godenz e la Direttrice dell’Ufficio Postale di Cavalese, Dott.ssa Barbara Adami.
Numerosissime le visite agli stand da parte di collezionisti, appassionati di sport invernali, supporters degli atleti in gara (fra i quali anche alcuni membri del Fan Club del campione norvegese Johannes Høsflot Klaebo), addetti ai lavori e tanti amici delle “Fiamme Gialle”. Non ha voluto perdere il primo annullo filatelico dedicato allo sci di fondo nemmeno l’ex portiere della Nazionale italiana di calcio Francesco Toldo, ormai di casa da diversi anni in Val di Fiemme. Lo stand di Lago di Tesero ha visto anche la visita del fondista delle “Fiamme Gialle” Elia Barp, grande protagonista in questo Tour de Ski dal quale esce con una grande iniezione di fiducia in vista del prosieguo di una stagione che avrà il suo momento clou con i Mondiali di Trondheim (Norvegia) in programma dal 26 febbraio al 9 marzo 2025. Elia Barp, insieme ai vertici del Centro Sportivo e ai rappresentanti di Poste Italiane, ha simbolicamente dato il via agli annulli filatelici con il primo timbro sulla cartolina dedicata all’ex fondista delle Fiamme Gialle (e fiemmese DOC) Giorgio Vanzetta, campione olimpico nella 4×10 km ai Giochi di Lillehammer 1994.
Il prossimo appuntamento con gli annulli filatelici dedicati ai primi cento anni del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle avrà luogo nei giorni 17, 18 e 19 gennaio in occasione della Coppa del Mondo femminile di sci alpino a Cortina d’Ampezzo, dove verrà allestito uno stand “Fiamme Gialle – Poste Italiane” sul centralissimo Corso Italia. La settimana successiva sarà la volta della “Suedtirol Arena” di Anterselva, sede della Coppa del Mondo di biathlon mentre, dal 15 al 16 febbraio, sarà la “Milano Ice Skating Arena” ad ospitare, in occasione dell’ultima tappa della stagione di Coppa del Mondo, lo speciale annullo filatelico dedicato allo short track.
Nel prossimo mese di aprile, infine, si terranno gli ultimi due annulli, il primo organizzato a Predazzo nell’ambito del Trofeo Cinque Nazioni (7-11 aprile) e il secondo, sempre nella località che ha dato i natali al Gruppo Sciatori, in occasione del Raduno degli Ex Atleti del Sodalizio gialloverde, evento che si terrà nella seconda metà del mese.
Nella prossima primavera sarà inoltre emesso, grazie alla collaborazione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, uno speciale francobollo commemorativo dedicato ai 100 anni del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, la cui emissione avverrà contestualmente a quella di un apposito Folder nel quale sarà possibile collezionare tutte le cartoline celebrative.