PRIMO APPUNTAMENTO RASSEGNA “OLTRE L’ARCHITETTURA. TRA CREAZIONE E MEDITAZIONE”

CATANIA – Andare oltre ciò che è tangibile per far emergere il lato nascosto del delicato e affascinante processo creativo dell’Architetto. Con questo scopo, Ordine e Fondazione degli Architetti hanno dato vita all’iniziativa “Oltre l’Architettura. Tra creazione e meditazione”, avviando un percorso innovativo di interfacciarsi con il mondo dell’Architettura stessa.

Il primo appuntamento della rassegna si terrà domani, sabato 22 aprile presso il Convitto Nazionale Mario Cutelli, in via Teatro Massimo 1 a Catania. La giornata verrà inaugurata alle ore 9.30 dai saluti del dirigente scolastico del Convitto Cutelli Stefano Raciti e da quelli dei presidenti di Ordine e Fondazione, rispettivamente Sebastian Carlo Greco ed Eleonora Bonanno. Spazio quindi alla presentazione ufficiale della manifestazione – moderata dalla giornalista Assia La Rosa – curata dall’ufficio speciale laboratorio interdisciplinare dell’OAPPC e coordinato da Caterina Tiziana Torrisi, consigliere. A seguire, Marcello Sestito, architetto e professore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, introdurrà “Architettura lungo una linea”, una delle prime attività che coinvolgeranno gli architetti presenti.

Dopo la sosta – in programma per le 14.00 – l’architetto Laura Puglisi, componente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione, entrerà nel dettaglio dell’opera installata e sospesa nel cuore del Convitto Cutelli (in allegato la foto), raccontando i retroscena della sua creazione. Successivamente, nuova esperienza per i presenti con “Tra creazione e meditazione”, grazie al prezioso contributo dell’archcoach Ermelinda Gulisano (componente del CTS della Fondazione). A concludere la programmazione sarà “Ammassi”, sempre a cura di Marcello Sestito.

Ad arricchire la giornata sarà la performance del sassofonista Lucio Pappalardo, mentre a immortalare i momenti salienti sarà il fotografo Fabrizio Villa (CTS Fondazione). Il team curatoriale – coordinato dall’arch. Caterina Tiziana Torrisi – è composto da Eleonora Bonanno, Salvo Borzì, Sebastian Carlo Greco, Ermelinda Gulisano, Anna Polisano, Laura Puglisi e Andrea Toscano. A coadiuvarli anche il componente del CTS Francesco Trovato.