SESTO SAN GIOVANNI: NUOVO MONUMENTO PER I CADUTI SUL LAVORO

Sesto San Giovanni – Sarà presto sostituito il Monumento ai Caduti del Lavoro di via Giosuè Carducci, realizzato negli anni ‘90 in legno e ormai irrimediabilmente deteriorato.

“Abbiamo voluto ridare dignità a questo simbolo mantenendo, anche nel nuovo progetto, lo stesso disegno commemorativo così legato alla Città di Sesto San Giovanni – dichiara il Sindaco Roberto Di Stefano.

Il nuovo manufatto sarà realizzato in acciaio corten, un materiale duraturo, resistente contro gli eventi atmosferici e dai ridotti costi manutentivi. “La scelta progettuale – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Loredana Paterna – prevede anche un ridimensionamento del monumento che sarà costituito da tre corpi separai curvilinei a partire da un’altezza di 12 metri, i tre elementi saranno posizionati e fissati al basamento esistente tramite piastre in acciaio, in centro in quota sarà presente una piastra di unione”.

A completamento dell’intervento verrà riqualificato il basamento all’interno della fioriera, con la sistemazione del verde e verrà, inoltre, posizionato un impianto di illuminazione con luci a led volte a riqualificare la stessa struttura nelle ore notturne.

A breve verrà quindi demolito il monumento deteriorato e inizieranno i lavori per la posa del nuovo manufatto. La durata dei lavori è di 120 giorni tra demolizione, rilievo del basamento progettazione e realizzazione, con posa finale. Il monumento è stato progettato dal Settore Edilizia Pubblica.

Il valore della nuova installazione monumentale ammonta a 80.000,00 euro.