Storie: i luoghi di Goliarda

In attesa del primo festival dedicato a Goliarda Sapienza, attrice e scrittrice poliedrica e complessa (Catania 1924Gaeta 1996nell’ambito delle passeggiate di turismo letterario, il 13 aprile, “l’ass. Trame di quartiere” organizza “i luoghi di Goliarda” un itinerario guidato frutto della ricerca storico letteraria di Cono Cinquemani, del famoso quartiere multietnico San Berillo proprio nei luoghi dove è nata ed ha vissuto Goliarda, e che è teatro del romanzo “Io, Jean Gabin”.

Goliarda, a cui fu dato il nome di un fratello defunto, figlia degli antifascisti avv. Giuseppe Sapienza socialista, e della sindacalista Maria Giudice (che nel 1944 firmò l’atto di fondazione dell’Unione Donne italiane UDI), ha raggiunto il successo e l’attenzione del grande pubblico grazie alle pubblicazioni postume dei suoi libri. “L’arte della gioia” e appunto, “Io, Jean Gabin” sono i più conosciuti. Attualmente è considerata come una delle scrittrici più significative della letteratura italiana del novecento.

Per un ora e mezza si è immersi nel mondo della spavalda Modesta bambina «carusa tosta» lasciata interi pomeriggi nel ventre sicuro del cinema Mirone, oggi cinema King, affascinata e che si identifica con l’icona anarchica del cinema francese, divenuta poi un personaggio indimenticabile della letteratura del Novecento.. e da lì si parte a scoprirla, appena esce dal Cinema Mirone/King Via Antonio de Curtis, 14, Catania.

Appuntamento il 13 aprile alle ore 10. prenotazione obbligatoria, all’indirizzo: lab.culturale@tramediquartiere.org (contributo richiesto 10 euro)