
La magia della serata di Gala al Teatro Antico di Taormina è entrata nelle case degli italiani, e, per la prima volta su Rai Italia, ha raggiunto 174 Paesi nel mondo. La puntata mandata in onda sull’ammiraglia Rai ha registrato il 7.5% di share.
Con la conduzione di Antonella Ferrara, ideatrice e direttrice artistica del festival, e di Massimiliano Ossini, con la regia di Marco Brigliadori,che hanno consegnato i Taobuk Award ad eminenti personalità della letteratura, dell’arte e della scienza.
Quest’anno il prestigioso riconoscimento è stato conferito a Annie Ernaux, Joyce Carol Oates, Azar Nafisi, David Quammen, David Garrett, Ross Pelligra, Giulia Staccioli – Kataklò Athletic Dance Theatre, Michele Placido, Valeria Golino, Levante, Edoardo Leo e Giuseppe Penone.
Una serata anche all’insegna della musica e dell’arte con la colonna sonora affidata all’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, co-produttore musicale dell’evento, che ha accompagnato il violinista di fama mondiale David Garrett. Sul podio, il maestro Gianna Fratta. E poi ancora la voce toccante del soprano Carmen Giannattasio, gli intermezzi di danza della compagnia Kataklò Athletic Dance e la sfarzosa rievocazione gattopardesca con i ballerini della Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano.