Le note di Ennio Morricone e la voce del soprano americano Adelaide Muir Trombetta hanno aperto la notte dei Tao Awards al Teatro Antico di Taormina per il Gala di Taomoda, evento conclusivo della TAOMODA WEEK 2023 che quest’anno ha avuto l’empowerment femminile focus della rassegna che coniuga, come da tradizione, moda, design, sostenibilità, turismo e cultura.
Sul palcoscenico del Teatro Antico la moda internazionale con la Maison Anteprima e la sua fondatrice Izumi Ogino, che, accompagnata da una delegazione giapponese, ha scelto di celebrare a Taormina il suo 30esimo anniversario girando un docufilm nell’esclusiva località siciliana e utilizzando come set proprio il Teatro simbolo, palcoscenico unico al mondo per il suo valore architettonico e paesaggistico.
Reduce dalle passerelle parigine, il marchio St.Nian Paris della designer turca Nihan Baruk, modello di emancipazione e indipendenza e per la sua parabola creativa, ha scelto Taomoda per presentare, per la prima volta in Italia, le sue collezioni uomo e donna.
Dedicata alla Sicilia la capsule appositamente creata dallo stilista Daniele Calcaterra per il brand omonimo, fondato con il socio e compagno di vita Diego Corbellini;
Riflettori e riconoscimento anche per la tradizione sartoriale napoletana del marchio Kiton, rappresentato dall’AD Antonio De Matteis.
Fin qui i Tao Awards per la Moda. Inoltre a ricevere l’ambito premio per le categorie giornalismo, imprenditoria, comunicazione digitale, cinema, medicina:
– Michela Proietti – firma del Corriere della Sera e scrittrice -, TAO AWARD per il Giornalismo Moda;
– Manuela Ravasio – Direttore di Marie Claire – TAO AWARD per il Giornalismo;
– Alessio Vassallo – attore – TAO AWARD categoria attori;
– Filippo Solinas – Head of Influencers Platform del gruppo Hearst – TAO AWARD Excellent Innovation;
– Alessandra Moschillo, Direttore creativo di Husky, TAO AWARD per l’Imprenditoria;
– l’influencer Elisa Maino, TAO AWARD Influencer;
Consegnato tre targhe che celebrano la creatività femminile alla soprano Adelaide Mur Trombetta per la musica, a Monica Re – esperta di comunicazione e scrittrice del libro la Una venere isolata e – per la scrittura creativa e a Simona Zanette CEO Hearst Digital per la sua visione innovativa della comunicazione.
Sul palco di Taomoda per la prima volta Dolomia con il progetto “The blooming sound” dell’artista Chiara Luzzani, che trasforma il suono della natura in musica che agisce contro lo stress.
Il TAO AWARD alla medicina è stato consegnato al professor Francesco Bellia, che opera all’interno della Fondazione Smile House, attiva nella cura dei bambini con labiopalatoschisi, malformazione genetica del palato e del volto estremamente invalidante a livello sociale, nonché charity partner della manifestazione.
Sugli schermi del palco del Teatro Antico la spiaggia virtuale di Taormina, le meta influencer Sam e Liz create dal gruppo Hearst con uno sforzo tecnologico per un progetto presentato in anteprima che parla di uguaglianza tra i generi, diversità e inclusione.
La decima edizione della TAOMODA Week a Taormina segna un importante traguardo e pone l’empowerment femminile al centro. Tenacia e resilienza sono due sostantivi femminili, che personalmente mi rappresentano moltissimo. Questa edizione unisce anche diverse generazioni di donne e uomini, che abbracciando trasversalmente questi valori, hanno saputo unire magistralmente tradizione e innovazione. Sam e Liz, il progetto presentato per la prima volta qui da Hearst, rappresenta una nuova generazione di professionisti che ha saputo costruire contenuti innovativi lavorando fianco a fianco a una generazione di manager di grande esperienza che hanno abbracciato il cambiamento con entusiasmo guardando positivamente al futuro. Sam e Liz sono i rappresentanti di una serie di valori che si legano fortemente alla contemporaneità e che condividiamo appieno, sottolinea Agata Patrizia Saccone, giornalista e presidente di Taomoda.