TEATRO LIBERO DI PALERMO: PARTE LA 56esima STAGIONE CON UN PROGETTO INTERNAZIONALE DI DANZA “TONA'”

Da giovedì 26 a sabato 28 ottobre alle 21.15, con un progetto internazionale, lo spettacolo di danza Toná, prende il via la 56esima stagione internazionale del Teatro Libero di Palermo. Toná è il nuovo spettacolo della compagnia di danza contemporanea spagnola La Phármaco, con la regia, drammaturgia, performer e coreografia di Luz Arcas.

«Lo spettacolo ha il supporto del PICE Acciòn Cultural Española e il sostegno di Instituto Cervantes Palermo. – dice il direttore artistico Luca Mazzone – La Phármaco e il suo spettacolo Toná, che è stato presentato al Festival di Spoleto nel 2022, arriva per la prima volta in Sicilia».

 

«La Phármaco è una delle compagnie spagnole che ha rivoluzionato la scena della danza negli ultimi anni. – dice Juan Carlos Reche, il direttore dell’Istituto Cervantes Palermo – In questo caso, lo spettacolo Toná è influenzato dal folklore preromano di Malaga e dai verdiales, uno dei palos del flamenco, in una sorta di catarsi individuale e collettiva».

 

La danza è uno stato che appartiene al corpo, che lo restituisce alla comunità – come i simboli o la memoria – è un luogo a cui si aspira e che si raggiunge dopo un rigoroso e raffinato progetto di addomesticamento. Proposta scenica multi disciplinare che si allontana dalle narrazioni convenzionali, la creazione introduce lo spettatore in un’esperienza poetica che esplora la fugacità, la morte e la memoria.

 

In questo lavoro, gli oggetti e i supporti scenici (il violino suonato dal vivo, il video, il corpo) sono attraversati dall’invisibile (musica, immagine, movimento) e scossi fino allo sfinimento: un eccesso di vita che finisce per esaurirli e restituirli all’inerte. Luz Arcas affronta uno dei lavori più introspettivi della sua carriera, il risultato di un processo creativo che lei stessa definisce come una liberazione. «Alla danza dono la mia vita, il mio tempo, le mie ambizioni. Ballo per appartenere a qualcosa che mi sovrasta, nel tempo e nello spazio, che è più grande di me, che mi accoglie e mi salva dall’individualismo selvaggio, dal tribalismo indifferente».

Biglietti: intero 20, ridotto 18. Info e prenotazioni al numero 3929199609 e via mail a info@teatroliberopalermo.it