Sarà l’inno di Mameli ad accogliere le autorità, le scuole e il pubblico, venerdì prossimo alle 11.30 al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto: la fanfara del XII Reggimento Carabinieri “Sicilia” diretta dal Luogotenente Paolo Mario Sena proseguirà poi la sua esibizione con altri pezzi classici e arrangiamenti contemporanei che accompagneranno la premiazione degli elaborati video delle scuole superiori. Sarà un momento dedicato ai ragazzi degli Istituti di Barcellona che hanno lavorato sul tema della legalità, a sottolineare l’unione delle realtà del territorio che proprio nel teatro e spazio pubblico trovano forza e coesione.
L’ingresso è libero e aperto alla città. Saranno infatti premiati l’IIS Liceo “Enrico Medi” che ha prodotto un video sul tema dell’ambiente; l’ITT-LSSA “Copernico” che ha realizzato due video, uno intitolato “Mai più mafia” e un secondo “Una vita spezzata: Graziella Campagna” ricordando la ragazza diciassettenne uccisa dalla mafia nel 1985 a Villafranca Tirrena; riconoscimenti all’IPSIA “Enzo Ferrari” che ha invece lavorato sul tema del riciclo, all’ITET “Enrico Fermi” che proporrà una riflessione sulla legalità interpretata dai ragazzi e all’istituto alberghiero “Giacomo Leopardi” che ha invece prodotto uno short video sull’abuso delle sostanze alcoliche.
La manifestazione al Teatro Mandanici chiude una giornata importante per Barcellona: la mattina alle 10,30 sarà infatti inaugurata all’interno della Villa Primo Levi, la neonata sede sociale dell’Associazione nazionale Carabinieri. La cerimonia si svolgerà alla presenza, tra le autorità, del prefetto di Messina Cosima Di Stani, del presidente nazionale Anc, generale di Corpo d’Armata in congedo Libero Lo Sardo, del comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, generale di divisione Rosario Castello, del sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, Giuseppe Calabrò e degli assessori Angelita Pino al Teatro Mandanici e ai Beni Culturali e Viviana Dottore alla Pubblica Istruzione.
La manifestazione chiuderà la stagione artistica del Teatro Mandanici che a giugno ospiterà i saggi di danza delle scuole.