Grande successo ieri a Todi Festival per l’anteprima nazionale di WHAT’S YOUR nAIM? – lo spettacolo di danza contemporanea prodotto dal Festival in collaborazione con Cornelia Dance Company, nato da un’idea di Edoardo Guarducci che ne ha curato l’intera direzione creativa – salutato dal lungo applauso di un teatro gremito.
Intenso e partecipatissimo anche l’atteso incontro con il Fondatore e Presidente Internazionale di Slow Food Carlo Petrini, a Todi per raccontare il suo ultimo libro: Il gusto di cambiare. La transizione ecologica come via per la felicità. L’incontro con Carlo Petrini è stato l’occasione per annunciare il progetto Todi Slow Life che punta a fare di Todi una città laboratorio della filosofia slow.
Guardando alla sua quarta giornata, Todi Festival si prepara ad accogliere Todi Off, la seguitissima rassegna di teatro e danza contemporanei orientata sin dalla sua nascita alla formazione di pubblico e artisti per un loro avvicinamento al teatro di ricerca, giunta quest’anno alla sua settima edizione. A cura di Teatro di Sacco, diretto da Roberto Biselli con il supporto organizzativo di Biancamaria Cola, in collaborazione con Teatro e Critica, Todi Off si articolerà in cinque giornate con altrettanti spettacoli – tra cui due debutti assoluti e un’anteprima nazionale – e altrettanti incontri di formazione rivolti agli spettatori.
Todi Off prenderà il via domani con l’entusiasmo di sempre e alcune novità: il claim Fortezza Bastiani, che ha accompagnato la passata edizione della rassegna, viene infatti sostituito dall’evocativo Ultimi fuochi. Una nuova provocazione ispirata a The last Tycoon (Gli ultimi fuochi nella traduzione italiana) di Francis Scott Fitzgerald in cui il protagonista è un produttore cinematografico, ultimo magnate, a difendere un cinema di qualità che volge ormai al tramonto. Fuochi che non dovrebbero spegnersi mai, dunque, per lo spettacolo dal vivo in Italia, in particolar modo per quello resistente e di qualità.
Il primo spettacolo della rassegna è in programma per domani alle ore 19, presso il Teatro Nido dell’Aquila. Si tratta di Illiberis. Fiaba per un padre mai nato, di Compagnia Sesti/Contini, con Alessandro Sesti, Debora Contini, Filippo Ciccioli, regia di Francesco Bianchi.
Gli Incontri con l’Autore proseguiranno invece in compagnia di Valentina Parasecolo che, domani alle ore 18 presso la Sala del Consiglio, presenterà il suo primo romanzo Cronache private, in dialogo con Luca Sommi.
Al via domani anche la masterclass Delitto e castigo, condotta dal regista e drammaturgo Matteo Tarasco, voluta per illustrare il percorso che conduce dal testo alla scena. La formazione si focalizzerà in particolare, sulle tecniche e gli esercizi psicofisici per la localizzazione e l’espressione dei sentimenti.
Todi Festival prosegue fino al 3 Settembre!