Todi Festival a pieno regime. Sulla scia dell’entusiasmo della prima intensa giornata (foto dell’inaugurazione della mostra temporanea di Mark di Suvero e dello spettacolo inaugurale Non si fa così), ancora spazio alla prosa domani Lunedì 26 Agosto, sempre al Teatro Comunale alle ore 21, con il debutto nazionale di Corpo vuoto, dal romanzo di Emilia Costantini Tu dentro di me, con Vanessa Gravina, Laura Lattuada, Gabriele Pizzurro, Irene Giancontieri.
La regia è di Piero Maccarinelli. “Negli ultimi anni – afferma Emilia Costantini – molta strada è stata percorsa, anche grazie al giusto riconoscimento delle coppie gay e delle famiglie arcobaleno. Di conseguenza, le controversie sulla maternità surrogata si sono accentuate e sono ormai al centro di un dibattito sociale, civile, religioso e soprattutto politico praticamente quotidiano. Da qui la decisione di realizzare anche una versione teatrale: la prima in assoluto che affronta questo tema, per invitare il pubblico a una serena riflessione”.
Dopo l’Anteprima Nazionale di Blacamán, prosegue la rassegna Todi Off dedicata al teatro e alla danza contemporanei e di ricerca, in programma fino a Venerdì 30 Agosto presso il Teatro Nido dell’Aquila. Questi gli spettacoli in scena, rispettivamente, domani e Martedì 27 Agosto: LI’ ROMANI IN RUSSIA, produzione Senza Confine con David Marzi e CONCERTO FETIDO SU QUATTRO ZAMPE, produzione SCARTI Centro di produzione teatrale d’innovazione di e con Alice e Davide Sinigaglia, entrambi in esclusiva regionale.
Con Li Romani in Russia, Elia Marcelli eleva il dialetto romanesco a linguaggio della grande epica. Il suo poema vernacolare racconta l’orrore del secondo Conflitto Mondiale attraverso il verace disincanto di un semplice fante. Li Romani in Russia rivela il volto umano e autentico della guerra vista dall’uomo comune: il cameratismo e la brutalità, la solidarietà e la disperazione dei singoli.
“Abbiamo scritto Concerto fetido su quattro zampe – commentano gli autori – passeggiando fra le vie della nostra triste città, sognato negli inverni nucleari di provincia, voluto nella casa in cui siamo cresciuti e cantato davanti a un pianoforte: lo stesso davanti al quale nostra madre ci ha insegnato a suonare. Adesso vogliamo portarlo su un palco. Portarci noi stessi: fratelli, musicisti, uomini, animali. Nella desolazione della città in cui siamo cresciuti chiediamo aiuto agli animali che siamo”.
Al via domani la partecipatissima masterclass Mr. Paradise: Tennessee Williams dreams condotta in tandem dai registi Alessio Pizzech e Matteo Tarasco presso lo storico e centralissimo Palazzo del Vignola.
Proseguono anche gli Incontri con l’Autore, in programma alla Sala Vetrata dei Portici Comunali: Martedì 27 Agosto, grazie alla rinnovata partnership con il prestigioso Premio Andersen – Todi Festival Kids presenta Luca Tortolini – Miglior scrittore 2024 – che insieme ad Alessandra Comparozzi, Presidente Birba, incontrerà grandi e piccini all’insegna di coinvolgenti letture.
E ancora, tra i numerosi appuntamenti dedicati alle arti visive, prosegue presso i Portici Comunali, la mostra fotografica Human and Humanity del fotoreporter egiziano Ashraf Talaat. “Ho cercato – afferma Talaat – di catturare momenti in grado di riflettere l’umanità nelle sue molteplici forme: attraverso il lavoro, il gioco, i rituali. Ogni fotografia è una testimonianza della adattabilità e creatività delle persone che vivono in luoghi e contesti ambientali diversi”.
La XXXVIII edizione di Todi Festival prosegue fino al 1° Settembre 2024!
Continuate a seguirci su web e social:
www.todifestival.it
Facebook, X, Instagram: @TodiFestival