TRIDIMENSIONAL R-EVOLUTION – MOSTRA PERSONALE di MASSIMO PARACCHINI

La Galleria Nelson Cornici di Vercelli, ubicata in via W. Manzone n.55, presenta la Mostra personale di Massimo Paracchini intitolata “Tridimensional R-Evolution” dal Transfuturismo eidetico fino all’informale puro.

L’esposizione sarà visitabile dal 15 novembre fino al 15 dicembre tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 fino alle ore 19.00, domenica e lunedì esclusi; in mostra ci sono più di venti opere di vario formato dell’artista che partono dal periodo figurativo fino al transfuturismo eidetico e visionario, per  approdare infine all’informale puro  e alla pittoscultura, cioè una sorta di scultura della tela, dove oltre alla ricerca cromatica propria della pittura vengono messe in evidenza le forme e i volumi della scultura; è  una tecnica questa inventata proprio da Paracchini, che cerca di trovare quindi, attraverso questa ricerca, la sintesi delle due arti e che  attualmente sta ricevendo già   numerosi apprezzamenti  e consensi sia da parte del pubblico che della critica a livello internazionale.

Concettualmente l’artista, in una visione quasi sciamanica e  in uno stato di trance assoluta della mente e del cuore, deve avere il coraggio di mettere tra parentesi la pura esperienza empirica dell’esistenza, per poter cogliere l’aspetto più profondo di sé, soprattutto  il suo mondo interiore, inconscio perché è proprio da quel vortice energetico infinito che si originano tutte le emozioni, le sensazioni e i pensieri che prenderanno forma e si materializzeranno in sempre nuovi universi in continua espansione fino al kaos primordiale.

Commento alle opere

Ogni artista, in uno stato di psikotrance assoluta, deve ogni volta avere il coraggio di mettere tra parentesi l’esistenza intera del mondo empirico, deve passare dall’io al sé, per poter cogliere in tutta libertà il suo mondo interiore e inconscio, informale e astratto, da cui tutto ha avuto inizio in una vera kromoexplosion di emozioni e di sensazioni travolgenti che si materializzano nel  magma assoluto delle forme e dei colori plasmati dal vortice energetico della sua mente infinita.

Da un punto che si muove a spirale si può generare un Universo infinito in grande espansione con i suoi colori accesi, le sue forme sinuose e un perpetuo movimento curvilineo che tutto avvolge e trasfigura.

L’artista in una visione quasi sciamanica e astratta di kromohypnosis si libera dai limiti di spazio e di tempo per cogliere una realtà più fluida, quasi trascendente e cosmica attraverso un Free Sprinkling Overflowing e Sparkling smaterializzante, deciso, quasi graffiante che lo porterà alle deflagrazioni iniziali del Kaos interiore transgeometrico da cui tutto ha avuto origine.

Un movimento e una forza centripeti ci riportano all’origine  di tutto, alla Kromogenesi da cui tutto è nato e si è accresciuto attraverso un’ immensa Kromoenergy che tutto pervaderà diffondendosi nell’Universo intero.

Da un punto centrale il colore si espande all’infinito o in direzione rettilinea o curvilinea con movimento rotatorio, generando una vera Kromoexplosion che tutto travolge e trasfigura come in un vero Big Bang artistico che darà origine ad uno dei tanti  Universi possibili attraverso una vera e propria Kromoenergy che si atomizzerà per dare forma ad una  visione totalmente nuova.

La forza centrifuga e quella centripeta sono due forze contrapposte fondamentali che generano il movimento e il dinamismo continuo dell’Universo intero.

Deflagrazioni in Kromoexplosion alchemiche  che nascono dagli abissi profondi dell’anima e della mente creatrice dell’artista in  Kromotrance e che  si diffondono ovunque con energia cromatica infinita, travolgendo ogni forma conosciuta, disgregandola e transatomizzandola per proiettarla nuovamente verso un altro Kaos primordiale nell’alba iperdimensionale fluente e vibrante della ri-genesi artistica.

Vortex in Kromoexplosion, puri flussi di energia cosmica da cui tutto ha avuto origine attraverso un movimento rotatorio che nasce dalle torsioni dinamiche generate da un punto centrale,  quando dal Kaos del Free Sprinkling Overflowing e Sparkling si darà vita alla nuova forma astratta, curvilinea e in eterno movimento evolutivo.

Kromoesplosion in rilievo come fuochi d’artificio o come mille soli scintillanti che si espandono all’infinito,  quando l’artista in Kromotrance, con il gesto di quella  magica e totalmente libera aspersione di colore  denominata Free Sprinkling Overflowing e Sparkling, destruttura il Kosmo per farlo ritornare al Kaos primigenio,  quando tutto, compresi il tempo e lo spazio,  ha avuto origine da un’onda iperellittica e adimensionale di pura energia fluente e vibrante.

 

DA “EIDETICA TRASCENDENTALE DELL’ARTE”

di  MASSIMO PARACCHINI