Sono in corso in tutta Italia le attività promosse dai Comitati Uisp, all’insegna della sicurezza e del divertimento. Parla Loredana Barra…
Tutta l’Italia è attraversata in queste settimane dalle onde positive che arrivano dai Centri Estivi Multisport Uisp: in ogni regione, in centri grandi e piccoli, le proposte Uisp stanno colorando le giornate di scuola di bambini e bambine, ma anche di adolescenti e giovani. Sono centinaia le attività sportive, di movimento, laboratoriali o ludico-motorie che vengono organizzate ogni giorno, adatte a tutti i gusti, alle diverse età e abilità, alla portata di tutti per promuovere una crescita sana in relazione con i gruppi di coetanei e gli educatori Uisp. Per conoscere tutte le proposte Uisp attive sul territorio clicca qui
“Dalla fine della scuola i nostri Comitati sono impegnati con i Centri Estivi Multisport – racconta Loredana Barra, responsabile politiche educative e inclusione Uisp – gli appuntamenti estivi sono il risultato di mesi di studio e preparazione per offrire ai piccoli partecipanti la migliore proposta educativa possibile. Per arrivare pronti a questi appuntamenti si sono svolti moltissimi corsi di formazione multisport per gli educatori. Nei prossimi giorni, con la fine della scuola materna, prenderanno il via anche le attività rivolte a bimbi e bimbe dai 3 ai 6 anni. Ci stanno già arrivando i primi feedback dal territorio, con segnalazioni di iniziative molto belle un po’ da tutto il Paese. Evidenzio, tra queste, le attività in corso a Ravenna, dove la situazione dopo le alluvioni del mese scorso, è ancora complicata: i Centri estivi qui sono partiti alla grande, con il contest disegni che è la gara nazionale di quest’anno. Inoltre, ricordo che l’Uisp ha deciso di destinare tutte le merende messe a disposizione dal nostro partner Alce Nero ai Centri estivi della Romagna”.
Tra le tante esperienze e iniziative in corso, segnaliamo anche le Olimpiadi dei centri estivi che si terranno a Modena giovedì 13 luglio, con oltre 700 bambini di diversi centri organizzati dal Comitato Uisp e dalle società sportive affiliate, che si incontreranno per una giornata di gioco condiviso. A Sassari l’Uisp ha ottenuto l’appalto dal Comune per le iniziative estive multisport, rivolte in particolare a bambini e bambine di fasce disagiate: in tutto saranno 650 bambini, dai 3 ai 14 anni.
Una delle novità di quest’anno è il contest: una gara di disegni per i più piccoli, attraverso cui poter esprimere la loro visione dei valori sociali di movimento, gioco, sani stili di vita, mentre ragazzi e ragazze a partire dagli 11 anni potranno partecipare girando un cortometraggio con lo smartphone su un tema sociale a loro scelta e i 3 migliori di ogni Comitato saranno premiati.
GUARDA IL VIDEO CHE PRESENTA I CENTRI ESTIVI MULTISPORT UISP 2023
Nel video compaiono anche gli storici compagni di viaggio dei Centri Estivi Multisport Uisp, Marsh e Alce Nero, che supportano l’Uisp in tutte le attività e fanno sì che ogni anno i Comitati Uisp possano inventare qualcosa di nuovo da proporre a ragazzi e ragazze.
“Il filo rosso che collega tutte le proposte Uisp è la policy per la tutela dei minorenni – conclude Barra – Si tratta di un impegno storico per noi, che però è anche al centro della riforma dello sport, che arriva ad una importante scadenza proprio il 1° luglio. Per noi è sempre stato un fiore all’occhiello, siamo stati tra i primi ad affrontare seriamente questo aspetto anche grazie al supporto di Save the Children. Dal 1 luglio diventerà un obbligo per tutte le società sportive che organizzano centri estivi: noi siamo più avanti, grazie alle esperienze maturate e alla consapevolezza condivisa nel tempo. Su questo argomento siamo impegnati in vari tavoli, dal Gruppo Crc alla campagna Battiamo il silenzio, e questo ci rende un’associazione esperta sui percorsi di tutela”.
Elena Fiorani