Rho – Dopo il riscontro ottenuto lo scorso anno con il primo Viaggio della Memoria a Bolzano, Mauthausen e Gusen, l’Assessorato a Partecipazione e Cittadinanza attiva guidato dal Vicesindaco Maria Rita Vergani lancia una nuova proposta per favorire la conoscenza diretta dei terribili fatti che hanno caratterizzato il Novecento.
L’Amministrazione comunale propone il secondo Viaggio della Memoria avendo come meta il campo di concentramento di Flossenbürg (in Germania), con partenza il 19 aprile e ritorno il 22 aprile 2024. Le adesione devono pervenire entro il 16 febbraio.
Sabato 20 aprile si terrà in quella sede l’inaugurazione della mostra “ In treno con Teresio, 1432 deportati del Trasporto 81” che è stata presentata anche a Rho da ANED Milano nel gennaio 2023, un’ulteriore opportunità per chi non ha potuto visitarla.
Nel pomeriggio di domenica 21 aprile è prevista la Commemorazione Annuale in occasione del 79° anniversario della liberazione del campo da parte dei militari americani. Saranno presenti il direttore del campo, le Istituzioni locali, nazionali e internazionali e si potranno ascoltare gli interventi di alcuni ex deportati di altre nazioni. Quindi, si procederà con un breve corteo alla deposizione delle corone sulle lapidi delle Nazioni nella Valle della Morte. Seguirà un momento di raccoglimento privato accanto alla lapide che ricorda le vittime italiane, per fare memoria anche di due rhodensi, Gaetano Bellinzoni e Pietro Meloni, che furono deportati a Flossenbürg e non fecero ritorno a casa. A loro sono dedicate due Pietre d’Inciampo posate a Rho nel 2021.
“ Le iniziative ideate in occasione del Giorno della Memoria hanno visto una grande partecipazione di ragazzi e adulti – commenta il Vicesindaco Maria Rita Vergani – La presenza di molti giovani ci conforta sul valore dell’impegno delle istituzioni su questo fronte: a noi spetta essere attivi nel trasmettere informazioni corrette sul passato. E’ un dovere per tutti, ma per le istituzioni questo diventa fondamentale. Vogliamo proseguire i percorsi avviati anche con questi Viaggi della Memoria: gli storici ci hanno ricordato quanto sia importante conoscere, capire, non dimenticare. Visitare Flossenbürg, dove due rhodensi sono stati deportati e hanno subito indicibili sofferenze, è un modo per rendere loro omaggio e per tenere viva la loro memoria. Mi auguro che molti vogliano aderire alla nostra proposta: Rho vuole essere presente e far sentire la propria voce”.
Il viaggio in pullman gran turismo prevede tre pernottamenti a Weiden. Se si raggiungeranno 35 partecipanti, la quota di partecipazione sarà pari a 475 euro (il supplemento camera singola ammonta a 117 euro). La caparra da versare in fase di iscrizione è pari a 75 euro. In caso di maggiori adesioni il costo sarà rivisto.
Le adesioni si raccolgono all’Ufficio Cerimoniale, Eventi e Relazioni istituzionali che risponde all’indirizzo email cerimoniale@comune.rho.mi.it.