Rho – La sera del 27 febbraio, alle ore 21, nella Sala del Camino di Villa Burba, l’assessorato alla Cultura propone un evento dedicato a Dante Alighieri e alla sua opera divenuta di rilievo universale, la Divina Commedia.
La serata avrà come titolo Dante e il mantra della pace – Viaggio nella Commedia tra parola e musica. La parte di lettura dei testi e narrazione è affidata al professor Gianni Vacchelli, ben noto ai rhodensi per i tanti incontri letterari che anima ogni anno, mentre la parte musicale sarà eseguita al pianoforte da Michele Fedrigotti
Si tratta di un work in progress, tra parola e musica, con tre idee forti di fondo, come spiegano i suoi ideatori: “In primis è una miniatura della Commedia, una mini-Commedia, con ouverture, un inferno, un purgatorio e un paradiso: i tre regni. In secundis: si tratta di un viaggio verso la pace, dall’inferno della lupa del potere e della cupidigia, alla pace, fatta di ardore e amore. Terzo: si fa esperienza dell’attualità inattuale della poesia dantesca, la cui bellezza e vibrazione si uniscono al potere della musica. Tutto a partire dai versi di Dante, scelti, montati ad hoc, brevemente rinarrati e commentati. È una sorta di teatro povero ed essenziale, in cui la musica strumentale del Maestro Fedrigotti accompagna e sposa la parola poetica”.