Dal 9 al 13 settembre Il Diamante parteciperà a Vicenzaoro, il più grande salone europeo di oreficeria e gioielleria che propone le ultime tendenze in fatto di stili e design. Oltre ad essere presente con un proprio spazio nello Stand 562 padiglione 7, la Maison valenzana firmerà una sfilata di moda che sarà presentata da Rossella Brescia, raffinata testimonial de Il Diamante. Il fashion show, dal titolo Diamond Rain, si terrà domenica 11 settembre alle ore 17 presso il Palco principale Hall 7 e sarà l’occasione per ammirare molte delle collezioni del brand tra le quali le linee 4D, Iris ed Eden particolarmente apprezzate dalla clientela italiana e internazionale.
I gioielli 4D sono frutto di un brevetto esclusivo in cui al diamante centrale è abbinato un metodo di incastonatura laterale che regala una lucentezza unica. Le quattro pietre vengono posizionate attorno a quella centrale, quasi a sfiorarla, creando un gioiello che restituisce alla vista un’esplosione di luce. “Gli aggiorni ovvero gli spazi laterali” spiega Maurizio Martone founder de Il Diamante “essendo vuoti non solo fanno splendere meno la pietra, ma con il tempo diventano un deposito per le impurità. Riempiendoli ho risolto questo problema e, soprattutto, ho potenziato la luminosità del gioiello”. La difficoltà di questa tecnica, nata da anni di studi e sperimentazioni, è che i cinque apici devono convergere in uno stesso punto e sfiorarsi, ma non toccarsi per evitare rotture. Il risultato? Un connubio perfetto di estetica e tecnica per un gioiello che unisce alla robustezza una luminosità da qualsiasi angolazione lo si ammiri.
Iris abbina l’artigianalità della tradizione orafa alla tecnologia più innovativa. La linea, che si ispira sia alla Dea Iride che personifica l’arcobaleno sia alla rappresentazione dell’iride dell’occhio umano, parte dall’esclusivo brevetto 4D e lo arricchisce di diamanti di colore blu o verde o giallo o cognac che possono essere abbinati insieme o scelti dalla clientela per creazioni monocromatiche ed esclusive. Ciascuna di queste pietre è certificata e diventa protagonista di gioielli luminosi, creativi, customizzati e di un’eleganza che trascende il tempo e le mode.
Eden è invece una preziosissima linea la cui texture è completamente ricoperta di diamanti e si compone di finissime squame riprodotte a mano, direttamente dall’oro, con estrema precisione e dettaglio. Questi gioielli extra luxury sono pensati per una clientela esclusiva che ricerca unicità ed estetica.
“La sfilata Diamond Rain vuole essere un omaggio alla donna, allo splendore che la avvolge quando indossa le nostre creazioni e al suo essere unica come unici sono i nostri gioielli” evidenzia Roberta Bardon, CEO dell’azienda. E a proposito del brand, Rossella Brescia sottolinea: “Il Diamante ha un twist contemporaneo e, proprio come me, è versatile. Dai più minimal a quelli più elaborati, tutti i gioielli trasformano chi li indossa in protagonista perché hanno un design esclusivo e una lucentezza unica”.
Il Diamante
Fondato a Valenza nel 1995 da Roberta Bardon e da Maurizio Martone, primo insegnante di microincassatura in Italia e tra i primi artigiani orafi a promuovere l’utilizzo del microscopio in oreficeria e gioielleria, Il Diamante collabora come contoterzista con grandi gruppi nazionali e internazionali di gioielli e nel 2020 ha fondato un brand a marchio proprio che sta riscuotendo successo anche nel mondo del cinema internazionale, della televisione e della musica italiana.
L’utilizzo di attrezzature tecnico-strumentali all’avanguardia permette alla Maison sia di essere estremamente competitiva sul mercato dal punto di vista economico, pur mantenendo gli alti standard qualitativi tipici dell’artigianato valenzano, sia di firmare due brevetti esclusivi: il 4D e la personalizzazione con diamanti esclusivi.
Da sempre l’azienda è attenta ai fattori di sostenibilità interna ed esterna che si esplicano negli aspetti etici del lavoro, sociali e ambientali ed ha fatto propri gli obiettivi RJC (Responsible Jewellery Council) condividendo l’obiettivo di una filiera responsabile a livello mondiale che promuova la fiducia nei confronti dell’industria globale della gioielleria attraverso l’adozione del Codice di Procedura RJC per l’applicazione di pratiche sostenibili in tutta la filiera dell’oro e dei diamanti, dall’estrazione alla vendita al dettaglio. La Maison inoltre punta sui giovani, che affianca ai Maestri Artigiani di lunga expertise, e sta investendo per diventare un’azienda eco-sostenibile. È infatti prossima l’inaugurazione di uno stabilimento produttivo di ultima generazione a basso impatto ambientale e ad elevato livello tecnologico affiancato da un moderno showroom capace di accogliere la clientela italiana e internazionale. Il successo ottenuto alle fiere italiane ed estere ha infatti permesso a Il Diamante di stringere importanti accordi con partner del Middle East, degli Stati Uniti, del Canada e dell’Europa che nel marchio individuano un connubio di artigianalità, esclusività di prodotto, innovazione, qualità manufatturiera e l’essenza purissima del Made in Italy.