Stativi tutti a casa

 

di Bernardo Forteza

Carissimi concittadini,
quest’anno sono stato in dubbio se farvi o meno gli auguri di buon anno. perché ho avuto questo dubbio, direte voi? Ma semplicemente perché leggendo il resoconto della attività amministrativa della giunta Accorinti ho pensato che non ce ne fosse bisogno, tali e tanti sono i traguardi raggiunti dai nostri bravissimi amministratori.
Come si fa ad aver dubbi sul fatto che il 2017 sarà un anno scintillante visto che il bravo Renato ha sistemato tutti gli annosi problemi della città ? Viabilità, gestione dei rifiuti, incremento del lavoro, modernizzazione della burocrazia, e tanti altri ancora i successi che hanno fatto diventare verdi di invidia gli altri Sindaci della nazione, che arrancano per migliorare solo alcuni di questi servizi. Sarà un anno fantastico Messinesi, grazie ad Accorinti e un po’ anche alla cassa integrazione.
Beh a dir la verità alcune delle soluzioni proposte dal Sindaco non convince proprio tutti, pero sono dettagli che neanche vale la pena citare. Per esempio mangiare la propria merda per una migliore depurazione delle acque è stato trovato da alcuni sconveniente, ma si parla dei soliti detrattori.
Anche la istituzione dell’”Autoufficio unico“ e cioè la chiusura di tutti gli uffici comunali per l’apertura in tutte le abitazione di un proprio ufficio che gestisca, gestito dal capo del condominio è stata ingiustificatamente criticata.
O la soluzione della viabilità nel geniale proclama “Stativi tutti a casa“ urlato dal balcone di palazzo Zanca dal condottiero dei poveri o amico dei deficienti come qualcuno l’ha battezzato. Perché non va bene ci chiediamo noi?
Una cosa è certa e bisogna riconoscerla a Accorinti: ha abituato i cittadini di Messina ad accontentarsi di niente, come il niente che lui stesso rappresenta, come la totale assenza di contenuti di una persona che ha come unico record quello di aver fatto rimpiangere i 50 anni di malgoverno precedente.