«Caron, non ti crucciare:
vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare»
(Inferno, Canto III, 94-96, Virgilio a Caronte).
Non rientrerà nel mandato di Draghi.
Tuttavia, una Italia sfebbrata dagli umori e dai livori di giustizialisti & carrieristi non potrà non affrontare il problema della riforma della Giustizia.
Vi è uno smart pruriginoso pensiero che al di là della serietà personale di inquirenti e investigatori non può essere più sostenuto, assecondato, avallato.
L’avviso di garanzia è divenuto – di fatto – strumento di condanna del cittadino. Si … doveva essere a sua garanzia. Invece, nel casellario giudiziario della rete … resta macchia … indelebile … nonostante qualunque sentenza di innocenza.
Ora … a queste latitudini … il popolo del web … scopre l’amministrazione giudiziaria “a tutela della impresa” … “per efficace opera di bonifica”.
Se la società fosse stata quotata in borsa … il valore delle azioni sarebbe rimasto insensibile, avrebbe ricevuto quotazione in aumento o sarebbe caduto in picchiata?
Ecco … queste cautele senza sapienza etica ed estetica sociologica … oserei dire rivedute alla luce di una lanterna di civiltà … impegnano la Politica a una riforma non rinviabile.
Se tutti rispondessero responsabilmente della libertà e della vita di persone e imprese … azzardi, bravate e impennate di ingegneria giuridica e giudiziaria sarebbero meno frequenti.
Avv. Emilio Fragale