Scommesse, Elezioni Europee: per i bookmakers sarà il centrodestra a trionfare

La riconferma di Ursula von der Leyen si gioca 1.25. Fratelli d’Italia il partito italiano con più seggi a Bruxelles…

Tutto pronto per le elezioni europee 2024. I cittadini di 27 Stati membri dell’Unione europea sono chiamati a recarsi alle urne a partire da oggi sino a domenica 9 giugno. In Italia si voterà nelle giornate di sabato e domenica.

 

Quella di quest’anno sarà la decima tornata elettorale per il Parlamento europeo, in quanto il primo voto popolare risale al 1979, e saranno le prime elezioni dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea.

 

Per i bookmakers sarà il centrodestra ad avere la meglio in queste elezioni. Il numero maggiore di posti riservati al Partito Popolare Europeo (PPE) è quotato infatti a 1.05. Il Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici (S&D) si gioca invece a 11.00. Quote più alte per la vittoria del Partito Identità e Democrazia (ID) e per il Partito dei Conservatori e dei Riformisti Europei (ECR), entrambi quotati a 26.00.

 

Il 1° maggio, in Italia, i partiti hanno presentato ufficialmente l’elenco con i nomi dei candidati in corsa per un seggio all’Europarlamento. Giorgia Meloni sarà capolista in tutta Italia per Fratelli d’Italia. Per la Lega, Roberto Vannacci sarà capolista delle circoscrizioni al Centro e al Sud. Nelle circoscrizioni del Nord ci saranno Silvia Sardone (Nordovest) e Paolo Borchia (Nordest). Elly Schlein guiderà le liste del Partito democratico al Centro e nelle Isole. Nella circoscrizione Nordovest ci sarà Cecilia Strada, seguita da Brando
Benifei. Stefano Bonaccini sarà capolista nel Nordest e Lucia Annunziata lo sarà al Sud. In cima alle liste del Movimento 5 Stelle ci saranno: Maria Angela Danzì e Gaetano Pedullà nel Nordovest. Sabrina Pignedoli e Ugo Biggeri nel Nordest; Carolina Morace insieme a Dario Tamburrano al Centro; Pasquale Tridico e Valentina Palmisano al Sud; Giuseppe Antoci e Cinzia Pilo nelle Isole.

 

Per i bookmakers sarà proprio il partito guidato dalla Premier Meloni ad avere la meglio alle urne: che ad ottenere più seggi sia FdI vale una quota a 1.20. Segue il PD, bancato a 7.00. Quote più alte per M5S (11.00) e Lega (36.00). Riporta l’Agenzia Agimeg.

 

Nelle quote nessun dubbio sulla riconferma di Ursula von der Leyen (1.25). L’arrivo di Mario Draghi si gioca invece a 9.00. Meno probabile l’elezione di Roberta Metsola (13.00) e Klaus Iohannis (13.00).

 

Al centro dell’agenda politica dell’Unione Europea c’è sicuramente anche l’annessione dell’Ucraina. Il Paese ha presentato domanda di adesione all’UE nel febbraio 2022 e ha ottenuto lo status di paese candidato nel giugno 2022. Lo scorso dicembre i leader dell’UE hanno deciso di avviare i negoziati di adesione. Ma per i bookie l’Ucraina non diventerà uno Stato Membro prima del 2031, a quota 2.50. Vale 6 volte la posta l’annessione nel 2025, 2026 o 2027.

Sondaggio d’opinione per le elezioni europee

L’ultimo sondaggio Ipsos pubblicato sul Corriere della Sera vede in testa Fratelli d’Italia con il 26,5%, seguito dal PD stimato al 22,5%. 15,4% la stima per i Pentastellati. Bene Forza Italia (con Noi Moderati) al 9,2%. Azione è stimato al 3,6%. Due partiti sembrano poter superare la soglia del 4%: Alleanza Verdi Sinistra (stimata al 4,6%) e Stati Uniti d’Europa (stimata al 4,1%). A rappresentare Alleanza verdi sinistra ci sarà Ilaria Salis, capolista nel Nordovest, detenuta ai domiciliari in Ungheria con l’accusa di aver partecipato all’aggressione nei confronti di due neonazisti.

 

Come votare alle elezioni in Italia

 

In Italia, le elezioni europee si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024. Per votare bisogna aver compiuto 18 anni. I cittadini italiani che risiedono in un altro Stato membro dell’UE possono scegliere di votare nel paese di residenza a patto che siano rispettate determinate condizioni.

 

L’Italia usa il voto di preferenza, che dà agli elettori la possibilità di indicare, nell’ambito della medesima lista, da una a tre preferenze, votando, nel caso di due o di tre preferenze, candidati di sesso diverso. Determinato il numero dei seggi spettanti alla lista in ciascuna circoscrizione, sono proclamati eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza.

 

Per poter esercitare il diritto di voto presso l’ufficio elettorale di sezione nelle cui liste si risulta iscritti, si dovranno esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.

 

Read more