Viaggio nel mondo della seduzione: Sara Menciotti, una modella da sogno

È nato prima l’uovo o la gallina?, Sara Menciotti o la bellezza acqua e sapone che ti fa battere il cuore come un tamburo? La nostra provocazione viene alla luce dopo averla osservata attentamente: studentessa, 18 anni nata a Terni. Una bella figliola – allegra e solare – che mette il massimo dell’impegno nelle cose che decide di fare. Sara da piccola ha frequentato la scuola di danza (classica e moderna), ha fatto pattinaggio e tanti altri sport… ma soprattutto oggi ama posare, farsi fotografare. “Ho fatto delle sfilate, mi piace molto la fotografia”. Mentre Sara si svela, il sogno è già in scena. Un applauso generoso, quasi liberatorio, arriva clic dopo clic: un crescendo di danza, suoni e immagini di una fanciulla che ama la vita semplice, le storie d’amore, la moda. La storia di Sara, dell’uovo o la gallina che emoziona la vita di provincia dove basta davvero un pizzico di malizia per sedurre l’anima e il corpo. La storia di Sara come quella di tante altre bellissime ragazze che giocano, recitano, posano per sentirsi più belle, in cui sogno e realtà si danno battaglia: è la quotidianità. Raccontare Sara non è banale: al metodo preferiamo l’intuizione. Il desiderio profondo che provoca Sara nelle sue pose è difficile da spiegare, magari è solo un sogno: il cuore ha bisogno di emozioni e la fotografia dà la possibilità di creare un mondo che all’esterno non esiste. Sì, questa modella umbra appartiene alla bellezza acqua e sapone, una Miss che non smette mai di piacere, di stimolarti. Quanto è seducente la fotografia che gioca e ama con la sua immagine: una danza di colore e fantasia. E quando Sara vola via lascia dietro di sé una traccia: il suo profumo.

Sara Menciotti sei una stellina tra tante ragazze grigie: più virtuale o reale?
Reale perchè nonostante tutto mi piace essere semplice cercando di dare sempre un’immagine pulita e naturale della mia personalità.

Da cosa nasce questa tua passione?
Lo devo ai miei in particolare a mia mamma. Mi raccontò che per farmi calmare quando ancora ero nella sua pancia mi avvicinava un paio di cuffiette a lei e tutt’ora è cosi… la musica mi tranquillizza; sembrerà strano ma studio anche con la musica in sottofondo, senza non riesco a fare niente e perdo di concentrazione. Insomma, per me, senza la musica, la vita sarebbe un errore!

Chi ti ha lanciato nel mondo della fotografia?
Tramite una sfilata, così per caso, ho conosciuto Massimo Massinelli, una persona splendida e ho iniziato a posare maggiormente per lui.

Se dovessi scegliere una campagna pubblicitaria ti vedresti come testimonial di Benetton, Intimissimi o Valentino?
Ciò che escluderei a priori è "Intimissimi"; quel che mi rispecchia di più sarebbe la Benetton ma sarebbe bello anche, fare da testimonial per Valentino.

Che rapporto hai con il tuo corpo?
Ho un buon rapporto, nel senso che passiamo tutto il tempo insieme! No, scherzi a parte… tengo molto al mio corpo e sto abbastanza bene con me stessa.

Il bisogno di esprimersi è qualcosa di forte che nasce al tuo interno o solo una mania del momento?
Non è solo una mania del momento, nonostante non ami il fatto di essere al centro dell’attenzione, nonostante la timidezza, credo che ognuno di noi abbia, senta il bisogno di esprimersi, chi per una via o per un’altra, in qualcosa.

Oggi le ragazze si mostrano nelle pose più seducenti: cosa vogliono manifestare?
Purtroppo oggigiorno viviamo in un mondo in cui l’apparire è più importante dell’essere!

Cosa invece le ragazze come te non dicono?
Sono una persona abbastanza schietta abituata a dire le cose in faccia. Preferisco sempre una brutta verità a una bella bugia… quindi non mi sono mai posto il problema.

Secondo te stavano meglio le ragazze di ieri o quelle di oggi?
Onestamente non vorrei esprimere giudizi; ognuno credo sia libero di fare ciò che ritiene più opportuno per se stesso, ognuno è responsabile delle proprie azioni ma, senz’altro, quelle di ieri avevano un’altra mentalità diversa e tenevano a ciò che oggi viene spesso a mancare: la dignità!
Al cuore si può comandare?
Personalmente non credo si possa comandare ai sentimenti. La maggior parte delle volte la testa ti dice una cosa e il cuore è altrove suggerendoti completamente l’opposto… I sentimenti vengono da dentro, sono spontanei e quelli veri, forti, difficilmente sono controllabili.

L’Amore con l’A maiuscola ha una età?
No, come si suol dire "l’età è solo uno stupido numero". Se sei innamorato, davvero innamorato tutto poi passa in secondo piano, AMI E BASTA!

Resti amica con i tuoi ex?
Hmm domanda di riserva? Mah… dipende… dipende da come finisce la storia, se realmente si poteva considerare una storia a tutti gli effetti e dalla delusione che ne trai. Solitamente non riesco a instaurare subito un buon rapporto, magari con il passare del tempo si maturano determinate cose e riesci ad avere un "rapporto civile"; ma non credo ci possa essere un’amicizia tra due persone che hanno provato dei sentimenti; o peggio… può capitare che per qualcuno dei due ancora non è realmente finita… uno finirebbe per voler bene ma l’altro per continuare ad amare.

Le amiche quanto contano nella tua vita?
Le amiche quelle vere, contano tanto, ma cerco di non dimenticare che non si finisce mai di conoscere una persona fino in fondo! Ho una migliore amica, un’amicizia che dura da circa 10 anni e so che per qualsiasi tipo di problema, anche il più difficile non mi lascerebbe un momento sola, sarebbe li ad affrontarlo con me e così io farei per lei.

Tra dieci anni dove sarai?
Bella domanda! E’ un po’ difficile poter rispondere; non ci ho mai pensato anche se l’idea di cambiare aria ci sta perchè ne sento un po’ il bisogno!