Viaggio nel mondo della seduzione: Ilaria Camplone, Cinema mon amour

Il mestiere di scrittore è bellissimo, non sono d’accordo con quelli che dicono che è un lavoro duro perchè a farlo ci si diverte, si prova il piacere di vivere nell’immaginario, di inventarsi tante esistenze diverse nella stessa vita. Come fare l’attore o nel nostro caso, l’attrice: è un privilegio che nessun altro lavoro offre, chi ama recitare, stare su un palco o una passerella lo fa perché non sopporterebbero nessun tipo di routine e fare l’attrice, la modella è il contrario della routine. Magari alla nostra Ilaria Camplone avrà tante altre spiegazioni per giustificare la sua voglia matta di cinema. Ma chi è Ilaria? Ilaria è una ragazza bella, particolare, intrepida: partita da casa per raggiungere la meta dei suoi sogni: bucare lo schermo. Detto così, sembra quasi una favola, ma spesso la realtà supera la fantasia di uno scrittore. Cinema, mon amour: e l’amore, si sa, è fatto anche di quell’odiosa ma necessaria componente che è il sentimento dell’apparire. Ma Ilaria non è una che cerca vana gloria né le cose facili. Lei è l’essenza dell’essere nel regno dell’immaginario. Adesso chissà cosa regalerà il futuro prossimo alla nostra modella/attrice. D’altronde, nonostante il Natale sia prossimo, sotto l’albero non sempre c’è il dono perfetto altrimenti tutti ci troveremmo salute, soldi, felicità, amore. Ma la vita ci educa tutti a decidere sempre di partecipare alla gara, se sarà perfetta o meno, la nostra prestazione dipende da molti fattori e non sempre bastano due occhioni belli. Ma nel caso di Ilaria quando l’amore è no limits c’è da essere ottimisti nella riuscita del progetto. C’è un momento magico nella vita di ogni artista che rappresenta il clou della sua carriera. E’ il momento in cui si intercetta perfettamente lo spirito giusto e vivere l’immaginario nella realtà. Un momento che può durare tutta la vita. Non devi fermarti mai, non ne hai il diritto perchè stop lo dice solo il regista! A Ilaria il compito di recitare o ritagliarsi altro nella vita. Dal momento che l’occhio vuole la sua parte, bisogna essere rispettosi dei sogni della nostra Ilaria: c’è il nostro intuito che sentenzia che sarà una bella avventura. Oh, sì, lasciate che Ilaria venga al cinema. Lasciate che si innamori, e continui a sognare nel grande gioco della vita dove nessuno in fondo riesce mai a essere completamente felice senza un sogno grande!

Ilaria Camplone le regole per non partire sconfitti?
Innanzitutto grazie per avermi dato questa occasione per farmi conoscere. Per me le regole per non partire sconfitti sono 2: essere sempre se stessi e credere in se stessi. Si perchè la scarsa autostima, non credere a ciò che si sta facendo, il farsi "condizionare" da ciò che dicono gli altri, sono le principali cause per cui si sbaglia e si prende una strada sbagliata nella vita. Errori che sento purtroppo sulla mia pelle!

Modella, attrice… ma soprattutto sognatrice?
Da brava artista, si sono una grande sognatrice! Sogno sempre : mentre dormo, a occhi aperti, quando ascolto la musica … Dentro di me ho un mondo di sogni che cercherò di realizzare… Impossible is nothing!

Quale è stata la molla che ti ha spinto a metterti in gioco?
Questa si che è una bella domanda. Credo sia stato il mio modo di essere. Ho sempre voglia di lanciarmi in qualcosa che mi piace fare … Ho una forte ambizione, difficilissima, perchè la vita a cui aspiro è piena di ostacoli e se non ti metti in gioco … non riuscirai mai.

Senza le tue certezze, saresti rimasta…?
No. Sarei comunque partita per questa mia "avventura" . Perchè ho molte certezze, che mi hanno spinto a lanciarmi, ma ho anche molte incertezze… fanno parte del percorso…

Ti ricordi com’eri da ragazzina?
Da ragazzina non ero molto diversa da ora. Forse ero un po’ più chiusa e timida. Ora mi sento più grande, conosco meglio me stessa e i miei limiti. Diverse esperienze passate mi hanno molto aiutato ad aprirmi ed essere più spontanea e anche studiare diversi anni recitazione.

Le dieci qualità che faranno di te una vincente…?
Ahia…ahia… a questa domanda non rispondo direttamente io , ma una persona che mi conosce piuttosto bene: la mia forza, la mia determinazione, il mio coraggio in tutto ciò che mi capita, la mia bellezza, la mia sensualità, la mia semplicità, il mio carisma, la mia sicurezza, la mia simpatia, la mia voglia di vincere.

Dopo le foto e il cinema che ci sarà…?
La serenità.

Chi ammiri?
Ammiro chi nella vita riesce da solo, con le proprie forze.

Lavoro, lavoro, lavoro ma cosa resta di spontaneo nella vita?
SORRIDERE! Ridere è la cosa più bella che ci sia.

Il tuo ultimo bacio?
Non ricordo!

Chi sono gli adulatori nella vita di una ragazza?
Nel mio mondo soprattutto, è pieno di questi soggetti. Sono coloro che se ne vogliono approfittare e in genere, hanno una certa età.

I cinquantenni preferiscono le ventenni… e le ventenni chi…?
Le ventenni furbe, preferiscono avere il cinquantenne e il ventenne in segreto. Le ventenni oneste, preferiscono una persona che le faccia star bene senza interessi, a prescindere dall’età.

Basta con i luoghi comuni… svelaci quello che ti fa più incazzare…
Mi incazzo molto più con me stessa che con ciò che mi circonda. Mi incazzo quando sono superficiale in ciò che faccio e me ne rendo conto troppo tardi. Niente mi manda più in bestia.

Ilaria che partito vota?
Preferisco rimanga tra me.

Visto l’attuale andazzo nei programmi televisivi cosa attenderci di peggio?
Peggio di così? Solo continuare cosi…

Si parla di privacy e diamo lezione di riservatezza, ma lo share lo determina sempre il memoriale dei cornuti?
Soprattutto. E’ ciò che interessa alla gente, ciò che fa "notizia".

Quando si potrà dire che la classe operai ce l’ha fatta?
Quando l’Italia crollerà e tutte le classi ripartiranno da zero.

In Italia ci sarà prima o poi una donna "normale" Premier?
Prima pensiamo ad avere un uomo "NORMALE" Premier.

Togliti un cruccio: chi si meriterebbe una pedata e perchè?
Tutti gli Italiani. Se stiamo in questa situazione, è solo colpa nostra!