Viaggio nel mondo della seduzione: Elisa e la vita sotto i riflettori

Elisa sporge la bella testa in una filza di immagini che non lasciano dubbi: è la star della sfilata che IMG Press regala ai suoi lettori. Elisa è una modella particolare e mai banale: ha 26 anni, vive alle Terme di Cotilia in provincia di Rieti e oltre a lavorare come modella, gestisce insieme ai genitori bar e albergo. “Sin da piccola ho avuto la possibilità di viaggiare e questo mi ha aperto moltissimo la mente, portandomi a cercare sempre nuovi stimoli e a imbarcarmi in nuove avventure. Non mi piace la monotonia, mi piace cambiare, mi piace conoscere sempre gente nuova da cui imparare, incontrare culture diverse alcune, delle quali ti fanno apprezzare a pieno quello che hai a casa… tutte le comodità che sembrano scontate, per alcuni popoli sono soltanto un sogno lontano. Adoro la mia famiglia a cui sono legatissima e amo da impazzie gli animali (odio la caccia e tutti coloro che maltrattano gli animali)”. Che ragazza, che bellezza, come le immaginiamo noi, spoglie ma non funeree, capaci di indossare il più sensazionale degli abiti ma anche sudare da dietro un banco o una scrivania. Ragazze che risultano preziose, da prendere sul serio, forse faticose: con la loro immagine, pacata e seria, cancellano inesorabilmente modelli femminili bonari, potenti e un po’ scomposti, costretti in abbigliamenti televisivi lucenti e ridondandi. Elisa è sexy, seducente, elegante, ma non solo… A rendere preziose queste ragazze di provincia, creature uniche, non è tanto il corpo armonioso, quanto, oltre all’immensità, la loro luce: nello sguardo, nel modo di sognare. Elisa ha tanti desideri non solo i bei vestiti e i tailleurs … ci mancherebbe: “La moda mi ha sempre attratto, adoro la fotografia infatti preferisco posare per servizi fotografici piuttosto che fare sfilate, mi piace trasmettere qualcosa all’obiettivo della macchina fotografica; oltre a fare la modella mi piace anche tutto quello che c’è dietro: adoro truccarmi e truccare (anche se sono quasi sempre poco truccata, dipende dalle occasioni) mi piace l’arte, qualsiasi forma essa possa avere. Lo trovo un ottimo modo per esprimere le diverse sfumature di una persona: sono una ragazza molto semplice, anche se dentro sono particolarissima, non mi piacciono le cose scontate, amo emozionarmi e mi piace vivere a pieno tutte le sensazioni che provo positive e negative che siano”. E se potessimo fermare il tempo lo doneremmo a Elisa!

ELISA QUANDO HAI CAPITO CHE LA FOTO ERA LA TUA ANIMA?
L’ho capito sin da piccola, mi è sempre piaciuto posare davanti un obiettivo, trovo affascinante stare al centro dell’attenzione e fare servizi fotografici te lo permette. Crescendo ho cominciato a vedere lavori di grandi fotografi e li ho capito quanto fosse bello e ammaliante il mondo della fotografia. L’idea di poter catturare un immagine, un volto, una emozione con uno scatto ha un non so che di magico! Per essere una brava fotomodella non basta essere bella bisogna saper giocare con la macchina fotografica, come si dice "bisogna saper fare l’amore con l’obiettivo"

CHE COS’E’ ESSERE UNA MODELLA?
Essere modella per prima cosa è molto gratificante, è inutile star qui a dire falsi perbenismi: essere belle e riuscire a lavorare con la propria bellezza è una grande soddisfazione. Per quanto mi riguarda la passione per la moda va oltre al fare la modella infatti adoro tutto quello che c’è dietro a una sfilata e a un servizio fotografico, dal trucco e parrucco, alla preparazione degli abiti etc.. Mi piacerebbe molto lavorare nel backstage di eventi di moda.

CI SONO MODELLE E MODELLE, CONDIVIDI?
Diciamo che ultimamente sono diventate tutte modelle, basta aver fatto un book e averlo postato su facebook per definirsi tali! Molto spesso la colpa è delle agenzie che alimentano false speranze in ragazze che non hanno propriamente requisiti fisici da passerella. Ho viso con i miei occhi ragazze usate e illuse solo per avere i soldi dei corsi che le agenzie proponevano. Secondo me dovrebbe esserci più consapevolezza del fatto che per fare la modella ci vogliono determinati requisiti fisici e che non tutti hanno, quindi è inutile investire soldi e tempo in qualcosa che mai si realizzerà. Non parlo cosi per cattiveria ma è meglio essere consapevoli di noi stessi piuttosto che farci prendere in giro dalle cosi dette "agenzie": trovarne una seria è una mission impossibile!

CI SI ABITUA MAI ALLA MACCHINA FOTOGRAFICA?
Non del tutto: ogni servizio fotografico è diverso e questo procura sempre una certa emozione. L’esperienza aiuta di sicuro, si acquista molta più sicurezza man mano che si va avanti, a me piace sempre sperimentare cose nuove e soprattutto migliorarmi sempre. In questo mondo, come in tutte le cose, c’è sempre da imparare. Bisogna avere l’umiltà di accettare consigli di persone più esperte e sapersi mettere in gioco.

TI SEI MAI SENTITA MANIPOLATA DA QUALCUNO?
No, o meglio non ho mai permesso di manipolarmi fortunatamente sono sempre stata una ragazza sveglia e questo mi ha permesso di non confondere i consigli dati in buona fede dalla manipolazioni. Purtroppo di gente che vuole cambiarti ce ne molta, ma ho sempre pensato che se dovevo piacere era per come sono e non perché mi ero lasciata cambiare. Anche negli sbagli: meglio errare con la propria testa che fare errori per causa di terzi. C’è molta più soddisfazione nel riuscire da soli che riuscire perchè hanno fatto di te un’altra persona.

TUE (BRAVISSIME) COLLEGHE HANNO CONFESSATO CHE PUR DI ARRIVARE AGLI INIZI HANNO CONCESSO… IL PROPRIO CORPO: E’ L’UNICA SOLUZIONE?
Cosa?? assolutamente no! Se ti concedi e arrivi solo per quello, puoi stare certa che duri poco. Trova squallida la persona che te lo chiede, ma ancora peggio la ragazza che si concede, secondo me segno di una bassissima autostima. Io non ho mai fatto di una cosa tutto il mio mondo, ho tante passioni e non mi sono mai sentita di dover elemosinare, perchè è di questo che si tratta, un lavoro dando il mio corpo.

LO SGUARDO CHE COLPISCE, COME DEVE ESSERE?
Non c’è un prototipo dello sguardo che colpisce, ognuno ha il suo, può essere dolce. Può essere aggressivo, può essere sensuale. Per quando riguarda un servizio fotografico di solito va per la meglio uno sguardo abbastanza sensuale, giocare molto con la bocca e con gli occhi, nella vita bè… bisogna vedere chi si vuole colpire…

IL MONDO DELLA MODA COME LO IMMAGINI?
Più che immaginarlo, so che è un mondo meraviglioso, certo devi essere munita di una forte passione poiché lavorarci è molto faticoso. Tutti pensano che fare la modella equivale a non fare niente, ma non è così.

COME VIVI L’ANSIA DI UN CASTING?
Io sono molto ansiosa, mi agito per qualsiasi cosa figuriamoci prima di un casting! Ora ho imparato (o almeno ci provo) a gestirmi… Ho sempre trovato molto ridicolo stare davanti a una telecamera e dire "mi chiamo Elisa , ho 26 anni e vorrei la pace nel mondo.." che ridere!! ci sono poi, casting e casting per alcuni vale davvero la pena prepararsi bene, andare a letto presto e bere una bella camomilla!! altrimenti l’ansia può giocare brutti scherzi e lì si ha solo una possibilità, quindi controllare le proprie emozione è d’obbligo.

IL LAVORO VIENE SEMPRE PRIMA DI TUTTO?
NO, prima di tutto c’è la salute perchè senza quella tutto passa in secondo piano (parole di mia mamma), la famiglia per me è l unico punto fermo nella vita. Il lavoro è importantissimo, soprattutto se uno riesce a fare della propria passione un lavoro, i soldi servono, non daranno la felicità ma molte cose le danno!!! E’ pur vero che lavorare, essere pieni di soldi e non avere una persona accanto con cui condividere gioie e dolori è davvero triste. Quindi sì il lavoro, ma un super si all’Amore!

COSA TI FA PAURA?
La cosa che mi fa più paura è la morte, la perdita di persone care e un altra paura è amare e non essere amata allo stesso modo in cui amo (perchè fa molto male) sì… queste sono le mie paure!

E COSA TI RENDE FELICE?
Mi rende felice la serenità in famiglia e amare (ADORO AMARE), trovo stupendo vivere tutte le emozioni al massimo positive e negative.

IN ITALIA COSA NON POTREBBE MAI ACCADERE?
Se si intende la domanda in senso negativo, la cosa più scontata da dire sarebbe la politica, ma interpretando la domanda in senso positivo (cosa che voglio fare) la cosa che non potrà mai cambiare e nessuno potrà mai toglierci è il nostro patrimonio artistico.

NELLA VITA CI SONO PERSONE PER LE QUALI SIAMO PRONTI A MORIRE?
Non lo so… ma ho sempre amato le tragedie d’amore alla "Romeo e Giulietta", in cui si ama a tal punto da dare la propria vita, le ho sempre trovate splendide. Al giorno d’oggi credo che le uniche persone per cui valga la pena morire sono i figli: un genitore darebbe la vita per loro, o per lo meno dovrebbe!

SE DOVESSE ANDARE MALE CON LA FOTOGRAFIA… CHE FARAI DA GRANDE?
Se dovesse andare male, ho sempre l’attività di famiglia da portare avanti, i miei genitori hanno un bar e un albergo quindi fortunatamente un posto di lavoro ce l’ho… Come ho già detto, più porte aperte si hanno meglio è! Sì la moda, sì la fotografia ma sì anche a un posto di lavoro, faticoso che sia, è sempre importante averlo.