Dobbiamo essere grati al fotografo Giuseppe De Francesco se siamo riusciti a raccontare la storia di Roberta Di Maria a.k.a. Atria, street dancer versatile, esponente della cultura hip hop di Catania. Una ragazza creativa protesa verso un ideale di sana, vitale, energica costituzione. La nostra protagonista è uno spettacolo senza parole. Danza, ma anche teatro; è molta musica, sono immagini poetiche e silenzio. E’ soprattutto energia! Altro merito di Roberta: il campionario che essa offre, fondato su una fusione di danza di sicuro impianto accademico, mescolato al più variegato contemporaneo in un delirio di applausi. Ma chi è questa nostra modella – artista? Balla da diversi anni breaking, new style/hype, house e locking. Nata a Catania, curiosa e chiaccherona per natura, le sue principali passioni sono: ballare, viaggiare e il web. Lavora nell’ambito del turismo per un’e-commerce dedicato alle prenotazioni di alloggi. Nei suoi viaggi cerca sempre di unire il lato culturale e di scoperta di nuovi luoghi con l’esperienza di ballo. Tra i viaggi di svago e formazione artistica, le principali mete sono state Parigi e Los Angeles. Alcuni artisti internazionali con i quali ha studiato: Joseph Go (FR), Mr Byron (FR), Kris (ITA), Tony Stone (USA), Salah (FR), Poe One ( USA), YNOT (USA), Gyom (FR), Aminada (FR), Junior (FR), Dominique Lesdema (FR), P-Lock (FR), Chandler (FR), Didier Firmin (FR), Bryan Green (U.S.A.), Gus Bumbery (U.S.A.) skill metodz (U.S.A.)
Roberta ti definisci una street dancer versatile, esponente della cultura hip hop di Catania come hai tirato fuori dalla tua intimità questa energia?
La musica è la mia musa ispiratrice, è lei che mi guida a tirare fuori la parte artistica che caratterizza la mia danza e a esprimere la mia energia attraverso Una delle forme più elevate che abbiamo di comunicazione non verbale. Amo essere versatile perché mi rende più completa, in grado di interpretare diversi tipi di musica appagandomi maggiormente.
Lo stile è tutto o si può farne a meno?
In questa tipologia di danza, lo stile e l’attitudine sono le cosa più importanti e non si può prescindere.
Ti piace ballare breaking, new style/hype, house e locking è una moda che dilaga o siete solo una nicchia?
Come in ogni cosa, anche il mio stile di danza passa alcuni momenti di boom mediatici ciclici che hanno permesso l’avvicinamento di molti a questa danza ma vivere l’hip Hop come stile di vita anziché solo come una danza da praticare esclusivamente all’interno delle mure di una scuola di danza o di una palestra, rimane ancora una cosa riservata a pochi e io sono contenta di farne parte accanto ad altre persone che come me credono in questa cultura a 360 gradi.
Spesso ci chiediamo cosa accade dietro le quinte di uno spettacolo. Svelaci i retroscena
Prima di un esibizione o di una gara, c’è sempre tanta ansia e adrenalina, il cosiddetto "butterfly effect"alla pancia che ti fa sentire vivo e che ti fa avere una carica emozionale maggiore.
Se l’amore è come una foto che si sviluppa nell’oscurità… come definiresti il ballo?
Il ballo è una ventata di aria pulita… Ti fa sentire bene quando la respiri e ti manca quando non la usi per un periodo di tempo.
L’immagine quanto è fondamentale per Roberta?
A mio avviso è fondamentale curare l’estetica, per chi si performa, per creare maggiore bellezza agli occhi dello spettatore, intese in senso lato.
Da cosa o da chi non potresti mai separarti?
Non sono attaccata alle cose materiali, quindi rispondendo alla domanda da CHI non potresti mai separarti, nella mia vita personale, non potrei mai fare a meno della mia famiglia e dei miei affetti più cari che mi danno sempre la forza di credere in me e di portarmi avanti sapendo che cmq vada potrò sempre contare su di loro. Nella mia vita da ballerina non potrei mai fare a meno Dei miei compagni di ballo (molti di loro fanno già parte dei miei affetti più cari), senza di loro non avrei più stimoli e mi sentirei senza punti di riferimento.
Più modella o ballerina?
Senz’altro Molto più ballerina… A fare la Modella ci gioco e mi diverto.
La strada che regole ha?
Rispetto, Pace e Divertimento che poi sono tra i cardini della cultura Hip Hop oltre all’amore e alla conoscenza.
La crisi economica quanto la rende ostica?
Per fortuna il nostro stile di danza è uno stile da strada, molto essenziale nella forma che non necessità di vestiti costosi o di attrezzature sofisticate, quindi la crisi non ci ha intaccato.
Le affinità elettive quanto sono fondamentali nelle scelte?
Non sempre soltanto ciò che è affine va bene, infatti La diversità ti da spunti di confronto che aiutano sempre ad aprire la mente e a migliorare.
Priorità?
Priorità nella mia vita: stare bene e continuare a fare ciò che mi appassiona attorniata da persone positive!
Cosa ti ferisce di più?
L’ipocrisia e la poca umanità della gente.
E cosa invece ti rende orgogliosa?
Avere una bella famiglia unita, una vita piena di interessi, ottimi amici e successi professionali.
Questa estate dove andrai?
Solitamente d’estate preferisco girare la nostra bella Sicilia che come metà balneare non è da meno a nessun’altra del Mediterraneo… Anche se quest’anno sto pensando di fare un salto anche in Grecia.