Michela Formaiani, è dannatamente seria quando ci dice che mai e poi mai farà della banalità la sua arte. In fin dei conti come darle torto: gli uomini, certi uomini, ti insegnano a difenderti, soprattutto da loro.
Michela, originaria di Castelnuovo Scrivia in provincia di Alessandria è seducente. Anzi, con quel suo fantastico modo di ammiccare, lo è in maniera particolare. La soluzione è chiara: per far breccia occorre essere più che apparire. Rivela: “Quella del principe azzurro è una visione idilliaca dell’amore, ma io non ci credo molto. Credo sicuramente nelle persone giuste che arrivano quando meno te lo aspetti, e con le quali hai una forte connessione emotiva e umana. Ma non mi piace idealizzare un ragazzo come principe azzurro”.
E dunque mettiamoci all’opera: dateci una ragazza e la trasformeremo in Venere. La bellezza è qualcosa che ci è concesso di sfiorare per un momento: non è eterna non possiamo che ringraziare e godere e viverla giorno per giorno, quando ci ostiamo a volerla possedere per forza la bellezza si chiude e sfiorisce diventa volgare e perde spontaneità. Spontaneo chiederle: Una delle poesia più belle che parlano d’amore è “A Silvia” di Giacomo Leopardi… c’è stai mai qualcuno che per fare colpo ha recitato una poesia? “Nessuno mi ha mai dedicato una poesia, tanto meno recitato, un gesto molto romantico che purtroppo negli ultimi tempi si sta perdendo sempre di più”. Che profondità d’animo: ecco una donna che ama da donna. Insomma, Michela è una ragazza da conquistare giorno dopo giorno… perché i veri uomini desiderano che la donna torni a fare la donna.
Michela Formaiani il tratto principale del tuo carattere?
Sicuramente la sensibilità. Sono una ragazza molto sensibile ed empatica, cerco sempre di ascoltare e comprendere le altre persone.
Sei tra le pretendenti per Miss Italia: cosa vuol dire essere in competizione?
Essere in competizione a Miss Italia vuol dire dimostrare tenacia, determinazione, pazienza, ma anche e soprattutto mostrare solidarietà verso le altre partecipanti, stabilendo un rapporto di stima e perché no, affetto. Bisogna continuare ad andare avanti nonostante a volte possa essere difficile e farlo sempre a testa alta, consapevoli delle proprie doti e capacità! Credere sempre in sé stessi.
Miss Italia è una prova impossibile?
No, Miss Italia non è una prova impossibile, non ci sono più canoni “severi”, non vengono fatte discriminazioni di peso o altezza. È un percorso che da la possibilità di mostrare se stessi, i proprio talenti, sogni e speranze! Chiaramente non bisogna farsi abbattere e, come dicevo prima, continuare ad andare avanti per la propria strada nonostante tutto. Inoltre è un percorso impegnativo! Quindi no, non è impossibile, ma come in tutte le cose bisogna farlo con costanza, determinazione e serietà.
Tutto quello che è giusto conoscere di te?
Sono una persona molto positiva, amo le piccole e semplici cose, mi piace stare in famiglia e vivere la vita al massimo. Sono sempre stata una persona con i piedi per terra e la testa sulle spalle!
Che cosa vuol dire oggi secondo te mettersi in posa?
Mostrare sicurezza, far vedere quanta consapevolezza si ha della propria persona, agli altri ma soprattutto – per quanto mi riguarda – a me stessa.
Com’è il rapporto con il tuo corpo di fronte all’obiettivo?
Ho sempre avuto un rapporto altalenante con il mio corpo, per esempio per anni quando ero più piccola la mia altezza è sempre stata un problema, non mi piacevo. A oggi invece è sicuramente il mio punto di forza, ho iniziato ad apprezzarmi di più. Può sembrare strano ma l’obiettivo mi ha aiutata molto in questa cosa.
La passione è solo arte?
No, la passione non è solo arte ma è un grande insieme di cose, è l’amore e la dedizione che una persona impiega nel portare a termine qualcosa!
Una delle poesia più belle che parlano d’amore è “A Silvia” di Giacomo Leopardi… c’è stai mai qualcuno che per fare colpo ha recitato una poesia?
Nessuno mi ha mai dedicato una poesia, tanto meno recitato, un gesto molto romantico che purtroppo negli ultimi tempi si sta perdendo sempre di più.
Oggi ha sempre una logica cercare il principe azzurro?
Come sappiamo tutti quella del “principe azzurro” è una visione idilliaca dell’amore, ma io non ci credo molto. Credo sicuramente nelle persone “giuste” che arrivano quando meno te lo aspetti, e con le quali hai una forte connessione emotiva e umana. Ma non mi piace idealizzare un ragazzo come “principe azzurro”.
Stato d’animo attuale?
Direi, piuttosto serena, sono rientrata da poco dalle vacanze, sto studiando per un esame che ho nel mese di settembre e mi sto preparando per la ripresa delle lezioni. Nel frattempo mi sto godendo le soddisfazioni che Miss Italia mi ha dato fino a questo momento, nell’attesa di andare alle prefinali nazionali a ottobre!
Dalla moda al cinema: cosa vorresti interpretare?
Mi piacerebbe sicuramente diventare una presentatrice, ma se dovessi scegliere di interpretare un ruolo in un film mi piacerebbe qualcosa di romantico, ma non troppo, con qualche avventura e colpo di scena!
Le qualità che cerchi negli altri?
Tre qualità in particolare: educazione, sincerità e rispetto. Senza queste qualità non riuscirei mai a mantenere i rapporti con una persona, perché le reputo veramente fondamentali. Odio la falsità e la maleducazione! Poi, beh, apprezzo molto le persone solari, ambiziose, leali, divertenti e sempre pronte a vivere nuove avventure.
Un personaggio pubblico difficile da mandare giù?
Se devo essere sincera non c’è nessun personaggio pubblico che proprio non riesco a mandare giù, perché se non mi piace qualcuno semplicemente non lo seguo e di conseguenza non ne so nulla a riguardo.
E quello più cult?
Keanu Reeves, attore canadese, estremamente umile e arrivato al successo nonostante le mille difficoltà!
Il tuo concetto di felicità?
Per me la felicità sta davvero nelle piccole cose. Mi rende felice semplicemente passare del tempo senza pensieri con la mia famiglia per esempio, viaggiare mi riempie il cuore di gioia, ma anche solo mangiare del buon cibo in buona compagnia!
L’incontro che ha cambiato la tua vita?
E’ stato quello con una professoressa delle superiori, che mi ha dato degli ottimi consigli e che mi ha aiutata a capire che a livello formativo la strada giusta per me è quella dell’insegnamento, infatti è grazie a lei che ho deciso di intraprendere la carriera universitaria che sto portando avanti attualmente.
Per arrivare dove sei arrivata … hai usato le gambe o l’ascensore?
Ho usato sicuramente le gambe! Tutto quello che sto ottenendo lo sto ottenendo solo grazie alla mia determinazione, non ho mai avuto aiuti particolari, se non – ovviamente – l’appoggio è il supporto della mia famiglia!
Cosa stai inseguendo in verità?
La serenità assoluta! E non parlo solo a livello economico, ma anche a livello personale. Vorrei arrivare a essere completamente soddisfatta di me stessa e della mia vita. Realisticamente parlando vorrei diventare un’insegnante di inglese, potendo sognare mi piacerebbe avere successo nel mondo della moda e del cinema. Al momento mi sto impegnando per ottenere entrambe le cose, vedremo quale avrà la meglio!