Anche il corpo va in vacanza. Già, appena i ritmi forsennati rallentano e magari ci concediamo qualche giorno di riposo, finalmente riesce a emergere quello che un po’ cova dentro ciascuno di noi. Una specie di chiamata a “rientrare in noi stessi”, curare le ferite e soprattutto trovare nell’attività motoria quella medicina per resettare stress e cattivi pensieri.
Evviva l’estate, autentico toccasana per la salute: come dimostrano le ricerche scientifiche nelle quali si evince che la mancanza di uno stacco deciso dalla routine rende più esposti allo stress e al rischio di ammalarsi.
Insomma, se è ben gestita, la vacanza è un’occasione per rilassarsi, per ritrovare sé stessi, fonte di vantaggi psicofisici durevoli nel tempo. Al mare o in montagna, coccolati dalla brezza marina o mentre affrontiamo una camminata in montagna poco importa. Basta volerlo. E, naturalmente, trovare un personal trainer ideale: noi vi proponiamo Valentina, Valentina Siccardi, special Teacher “Fletcher Pilates” e Istruttore di fitness e personal trainer.
Valentina, dai sentieri alla città: come possiamo tenerci in forma durante le vacanze?
Direi che anche in vacanza ci possiamo mantenere in movimento sia in montagna che al mare, basta dedicare almeno una mezz’ora al giorno a contatto con la natura come fare una passeggiata a ritmo sostenuto o farsi una bella nuotata!
Il mito dell’immagine quanto condiziona la nostra quotidianità?
La nostra immagine è molto condizionata dai media, soprattutto ultimamente spinti dai social network con programmi personalizzati online.
Nella tua vita non hai mai immaginato nulla in cui lo sport non ci fosse?
Bhe, direi che non potrei mai immaginare la mia vita senza sport e movimento!
Spesso per tornare in forma si passa dalla “farmacia”: pro e contro?
I dico si all’integrazione e, qualche volta quando si ha fretta, ai pasti sostitutivi per non saltarelli, ma tutto il resto no perché fa male alla salute e hanno un effetto rebound.
Sei sempre in movimento: come riesci a far conciliare vita privata e lavoro?
È vero che spesso sono stanca alla sera e ho tanti impegni nel weekend ma cerco sempre di bilanciare tra vita privata e lavoro.
Quali sono generalmente le cose che ti chiedono le persone che si rivolgono a te?
Avendo uno studio Pilates le richieste sono più che altro incentrate sul rinforzo Posturale per evitare il mal di schiena, ma ho anche molte richieste “estetiche” su dimagrimento
Quali attività sportive sono da preferire?
Il corpo per restare sano e forte non ha bisogno solo di un tipo di attività ma bensì qualcosa di completo! Quindi consiglio allenamenti funzionali per incrementare la forza, ma anche un allenamento di tipo olistico come il pilates o lo yoga e un allenamento cardio per “sturare” le nostre vene!
Ovviamente fare troppo movimento ha i suoi lati negativi: gli infortuni. Si possono prevenire?
Bhe, purtroppo quando parliamo di sportivi è difficile, perché spesso gli infortuni sono dati da stress di sovrallenamento, se invece parliamo di persone che svolgono in attività fisica equilibrata basta affidarsi a personale qualificato!
In vacanza si mangia di tutto: ci sono cibi da ricercare e altri da sconsigliare assolutamente?
In vacanza è giusto “assaggiare” delizie del posto ma senza esagerare… diciamo che sarebbe giusto concedersi uno “sgarro” giornaliero e il resto dei pasti più leggeri.
La dieta perfetta?
La dieta perfetta è quella più varia in assoluto, sono da preferire i cereali non raffinati, frutta (moderata) proteine (carne rossa poca). Pesce a volontà e formaggi da tenere sotto controllo! Sì alla frutta secca e olio, ma sempre moderati.
Poi arriva settembre… e di solito, al rientro dalle ferie, ci sono i buoni propositi: svelaci i tuoi…
I buoni propositi di settembre sono: iniziare un tipo di attività fisica che ci appassioni o con un amico/a, spesso la palestra è abbandonata dai neofiti perché si sentono soli e poco motivati. Fare una dieta “disintossicante” la prima settimana per recuperare gli sgarri in vacanza!