Avete presente una persona felice? Felice davvero? Non per quello che ha, ma per quello che è? Andrea Alice Porrega è una di queste. Se vivessimo in una pubblicità, avrebbe un’aura colorata a circondarle il corpo e tanti cuori a battere per lei. Ma che importa: Andrea Alice è felice perché ha le idee chiare su cosa vuole dalla vita: un grande amore, un lavoro che la soddisfi e un cane per amico. Ma c’è di più: Andrea Alice ha tanto da dire ed ecco la sua storia.
La ragazza è di Savona, lavora come barista ormai da diversi anni con diversi diplomi di “BarMan” ma nel tempo libero svolge l’attività di fotomodella con successo. “Il mio cammino in questo mondo va verso il lato moda/fashon, riviste, ragazza immagine… Sicuramente tutto questo “successo” sia nell’ambito lavorativo del barman, sia in quello fotografico, sta non solo magari nel mio essere fotogenica o istruita nel modo giusto, ma anche nel mio modo di essere socievole, spontanea, determinata e sempre pronta a dare il meglio”. Insomma, l’avrete capito il suo è un mondo magico con tanti segni nel destino: questo è il bello di vivere vicino al mare.
Il mare prende e dà, come la vita: ci sono onde che ti regalano emozioni e altre che ti spezzano il cuore. Misteri del tuo passato come tesori nascosti in fondo all’oceano che ti sorprendono perché te ne eri completamente dimenticato. E poi ci sono cose che non vorresti rivedere ma che dopo una tempesta ritornano a riva… Come certe lettere d’amore.
Forse non vorremmo ma il mare è anche questo. Una vita di passione tra onde, maree, stelle marine e bellissime spiagge. Eppure Andrea Alice ama il mare proprio per questo: ti sorprende sempre e ti tiene sulla corda come un vero grande amore. “Mi piace molto viaggiare, vedere cose completamente diverse dalla quotidianità e provare esperienze nuove, conoscere persone nuove e le loro culture perché penso che ce sempre da imparare dagli altri. E poi mi piace leggere, il mio libro preferito è Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini”.
Ecco perché la nostra ragazza è felice: la sua essenza è la semplicità. Una qualità che ti regala tanta leggerezza.
Andrea Alice come vedi l’Italia dal tuo balcone?
Ora come ora la vedo in un momento difficile ma unita, forte, con voglia di superare gli ostacoli, e insieme possiamo farcela. Ricordiamoci che non dobbiamo essere uniti solo ora, ma sempre!
Tu vivi in Liguria: che cosa ami in particolare della tua terra?
Sicuramente il mare. E su questo non ci piove personalmente penso che chi nasca al mare non potrà mai farne a meno. Sia d’estate che d’inverno è una bellezza unica e una grande emozione: regala un senso di pace e sicuramente fa bene all umore. La focaccia fa la sua parte e la sua storia nella Liguria, non potrei farne a meno è sempre una parte di casa che mi manca quando mi sposto, ma in fondo paese che vai usanze che trovi.
Come sopravvivere nel periodo dell’isolamento causa Covid -19?
Questo non è un momento facile per nessuno e nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Bisogna rispettare le regole e cercare di non lasciarsi abbattere, ma cercare di impiegare il nostro tempo in qualcosa di costruttivo in casa. Per esempio leggere, sviluppare la nostra creatività magari disegnando o assemblando un modellino, per chi ha la fortuna di essere due o più giochi da tavolo ecc… cercare un minimo di fare attività fisica tutti i giorni con stretching e magari yoga per rilassare corpo e mente dallo stress. Cucinare, inventare nuove ricette. Pulire casa, suonare, imparare a sfruttare questo tempo libero per approfondire o imparare a fare cose che prima magari non ne avevamo il tempo. Impariamo a stare bene con noi stessi per chi è da solo, che non è cosa facile.
C’è chi fa i salti mortali per tirare avanti e chi pensa solo al divertimento: non ti sembra un paradosso?
Come in tutte le cose c’è il troppo e il niente. Trovare un equilibrio in questa vita non è facile. Prendiamo quello che ci viene dato e cerchiamo di migliorarlo.
Ti sei mai sentita privata di un diritto?
No, e penso che nessuno debba esserne privato. Sono sempre riuscita a fare tutto quello che volevo e soprattutto ho sempre potuto fare quello che volevo. Essendo donna ne vado fiera, e tengo a sottolineare che uomini e donne nel 2020 devono avere gli stessi diritti.
Chi sono i veri eroi di questo tempo?
I veri eroi di questo tempo sono tutte le persone che resistono. Che si mettono in gioco per aiutare il prossimo. Tutti quei lavoratori costretti a lavorare, a esporsi a pericolo costante ma che senza di loro non si potrebbe farne a meno. Grazie a ogni singolo individuo che fa ciò.
Di te sappiamo che lavori come barista e spesso fai la modella: non sono mestieri per chi vuol mettere su famiglia, immagino?
Assolutamente no! Non vedo l’ora, sarà che si desidera sempre ciò che non si ha avuto. Però ogni cosa a suo tempo. Trovo giusto vivere ogni età con le giuste esperienze, e sicuramente prima di avere un bambino vorrei essere sicura di avere qualcosa da insegnarli. Ci penso anche già ora, provando a cambiare qualcosa in meglio per il mio futuro, soprattutto in campo lavorativo per poi essere tranquilla un domani con la mia famiglia.
Nelle foto sprizzi tanta energia: svelaci il tuo segreto…
Sono contenta di riuscire a trasmettere energia dalle mie foto: il segreto? Non fare nulla che non si vuole e cercare sempre di divertirsi assolutamente!
Cosa è per te l’età dell’innocenza?
È l’età dove si è ancora bambini, ingenui, senza responsabilità.
Qual è la cosa più bella che ti ha regalato una storia finita male?
Sicuramente imparare dagli sbagli. Si impara sempre, anche dalle cose negative, forse è lì che dobbiamo imparare di più.
Ognuno di noi, per diversi motivi, ha un legame particolare con un animale o con ciò che quell’animale rappresenta: anche per te è così?
Certamente, e non potrei essere più contenta . Io ho un cane, si chiama Niagara. Penso che un cane, o un animale migliorino la vita, sono fedeli e il loro è amore incondizionato e allo stato puro… abbiamo solo che da imparare da loro.
Grandi amori e nuove passioni: il tuo cuore per chi batte?
Sono felicemente fidanzata ormai da quasi un anno e se nonostante mille impegni, poco tempo e il mio caratteraccio mi sopporta direi che ormai mi tiene così.
Il baule dei sogni: ci sono limiti da non oltrepassare?
No non ci sono limiti!! Possiamo sognare qualunque cosa e possiamo renderla vera! Con passione, determinazione e costanza! Mai accontentarsi o arrendersi. Parole che non ci sono nel mio vocabolario.
Dopo questa intervista non ti prenderai troppo sul serio, spero?
Ah perché non serviva per diventare famosa? no scherzo…. mai prendersi troppo sul serio, io resto nella mia semplicità.