Messina – Il Movimento No Ponte – Calabria e lo Spazio No Ponte – Messina denunciano l’attacco alle libertà democratiche rappresentato dal DDL Sicurezza, approvato alla Camera e in attesa di votazione al Senato, e invitano a una giornata di mobilitazione e dibattito che si terrà il 19 ottobre presso il CSC Nuvola Rossa a Villa San Giovanni.
Il DDL Sicurezza trasforma la protesta e il dissenso in reati, criminalizzando scioperi, picchetti e manifestazioni con l’introduzione del reato di blocco stradale e l’aggravante di resistenza a pubblico ufficiale per chi si oppone a grandi opere come il Ponte sullo Stretto. Queste misure puntano a paralizzare l’espressione del dissenso e a intimidire i movimenti di lotta sociale e ambientale.
Non meno preoccupante è il DL Infrastrutture, che permette l’avvio di cantieri per il Ponte senza l’approvazione “per intero” del progetto esecutivo, consentendo la costruzione per fasi. Questo apre la strada a una speculazione senza fine, minacciando il fragile ecosistema dello Stretto e rendendo più incerto il futuro delle comunità locali.
La mattina, alle ore 10:00, discuteremo del DDL Sicurezza con Stefano Musolino, segretario nazionale di Magistratura Democratica, e l’avvocato Arturo Salerni, di Progetto Diritti Onlus. Seguirà l’intervento del Prof. Alberto Ziparo, coordinatore degli studi sugli impatti del Ponte, che approfondirà gli effetti del DL Infrastrutture e l’approvazione del progetto del Ponte “per fasi costruttive”.
Il pomeriggio, dalle ore 15:00, ci confronteremo su come costruire percorsi comuni di resistenza contro queste minacce ai movimenti e al territorio.
Il 20 Ottobre, invece, presso il Villaggio Unrra a Contesse, alle ore 18:30, si terrà una nuova rappresentazione di “Scecco, cavallo e re”, lo spettacolo/burla no ponte che sta facendo il giro delle piazze delle nostre città.
Non ci faremo intimidire. La lotta contro il Ponte e per la giustizia sociale continua.
Movimento No Ponte – Calabria
Spazio No Ponte – Messina