La segreteria generale di Messina dell’UGL comunica le risultanze dell’importante seduta di stamane della II Commissione Consiliare della Provincia regionale di Messina, con il seguente ordine del giorno: “verifica rispetto condizioni affidamento del servizio di trasporto, accompagnamento ed assistenza degli studenti diversamente abili per gli anni 2009, 2010 e 2011”. Durante l’incontro, alla presenza dell’Assessore provinciale Salvatore Schembri e del dirigente di settore arch. Gabriele Schifilliti, la nostra O.S. rappresentata dal dott. Salvatore Mercadante, ha avuto modo di esplicitare quanto contenuto nella sua diffida inviata alle Autorità giudiziarie inerente l’oggetto della convocazione di commissione, allegando alla sua relazione diversi documenti dimostranti palesi inosservanze del bando che nel 2009 si aggiudicò la cooperativa Nuova Presenza. Nel prosieguo della seduta l’Assessore Schembri ha dichiarato la necessità di procedere con le opportune verifiche amministrative su quanto denunziato dall’UGL di Messina, garantendo nell’immediato l’invio di una nota alla cooperativa Nuova Presenza per verificare se tutti i dipendenti che dal 2009 al giugno 2011 hanno operato per il servizio provinciale, siano stati effettivamente pagati nelle loro spettanze con il rispetto dei conguagli annuali e della buona uscita, considerato che la Provincia regionale di Messina nel mese di giugno 2011 a regolarmente saldato ogni pendenza nei confronti della cooperativa.
I consiglieri provinciali intervenuti in gran numero alla seduta, hanno posto i seguenti importanti quesiti all’Amministrazione:
1. Acquisiamo oggi notizia che i 42 operatori previsti nel bando di affidamento a 5 ore giornaliere e 30 settimanali, sono lievitate tra il 2009 ed 2011 ad oltre 60 unità con orari e trattamento lavorativo ridotto. La Provincia ha in qualche fase autorizzato la Nuova Presenza a variare i parametri previsti nel bando di gara e nel suo capitolato speciale d’oneri?
2. Ma a seguito dei diversi elenchi trasmessi all’assessorato ai servizi sociali dalla cooperativa Nuova Presenza, si è mai proceduto ad una verifica dei nominativi e dei profili degli operatori?
3. L’art. 4 del capitolato d’oneri parla di rapporto operatore/assistito e di rapporto fiduciario tra questi, su quali basi l’Ente ha consentito il continuo variare dei nominativi affidati al servizio, come dimostrano gli elenchi trasmessi?
4. Sempre l’articolo 4 del suddetto capitolato, prevedeva la consegna alla Provincia regionale di un quadro completo degli operatori, con l’indicazione dell’Istituzione scolastica a cui essi erano applicati. E’ stato consegnato alla Provincia ad inizio servizio questo elenco dettagliato e poi verificato il rispetto sino al giugno 2011?
5. L’art. 5 del capitolato d’oneri prevedeva un massimo aumento del personale del 10% sulla base prevista di 42 operatori, su richiesta motivata delle Istituzioni scolastiche. Come mai la Provincia ha accettato questi elenchi con numeri di personale oltre parametrazione senza muovere osservazioni?
6. Risultano agli atti richieste fatte dalle Istituzioni scolastiche alla Provincia regionale o trasmesse dalla cooperativa al nostro Ente, negli anni 2009, 2010 e 2011, ove risulti un aumento degli assistiti tale da giustificare un così imponente numero di operatori applicati al servizio?
7. Sempre l’art. 5 del Capitolato d’oneri prevedeva che il personale non poteva essere retribuito con importi e trattamento differente da quanto previsto nella tabella, parte integrante del suddetto articolo. Con quali motivazioni l’Ente Provincia ha consentito il contravvenire a questo vincolo gestionale del servizio?
8. L’UGL ha parlato di arretrati non corrisposti ai dipendenti che tra il 2009 ed il 2011 hanno lavorato per il servizio trasporti provinciale. Ma l’art. 13 del capitolato d’oneri prevedeva l’obbligo di presentazione delle buste paga degli operatori firmate, con pagamento posticipato da parte dell’Ente, dietro presentazione di fatture relative al servizio e, per l’appunto, delle buste paga. La Provincia che ha saldato il servizio è in possesso delle buste paga regolarmente quietanzate dai dipendenti sino al giugno 2011?
9. La cooperativa Nuova Presenza tra il 2009 ed il 2011 ha mai dato notizia alla Provincia di sostituzioni di personale per malattia o altro come previsto dall’art. 4 del Capitolato d’oneri?
10. Infine sempre secondo l’art. 4 del capitolato d’oneri, la Provincia regionale ed il suo Assessorato ai servizi sociali, hanno mai verificato, col controllo delle buste paga, l’effettiva presenza del personale, così da evitare eventuali trasferimenti non dovuti?
Il dirigente Schifilliti, preso atto della necessità di porre risposte precise e dettagliate sull’argomento, ha chiesto il rinvio della seduta di commissione di 2 settimane, al fine di poter eseguire le giuste indagini e dare le opportune risposte ai suddetti quesiti.
Pertanto, la commissione è stata rinviata al 12 Marzo 2012 alle ore 9.30 con lo stesso ordine del giorno, così da poter ottenere i giusti riscontri sugli inquietanti quesiti posti a chiarimento della gestione del servizio di trasporto, accompagnamento ed assistenza degli studenti diversamente abili per gli anni 2009, 2010 e 2011, della cooperativa Nuova Presenza.
IL SEGRETARIO PROVINCIALE
Salvatore Mercadante