6 elettori su 10 non si sentono più rappresentati dal partito votato alle ultime elezioni politiche

Non è semplice capire che ne sarà, alla fine dell’esperienza del Governo Monti, del sistema dei partiti italiani che abbiamo conosciuto in questi anni. Sono in molti, in Italia, a ritenere che nulla potrà rimanere come prima. Ad apparire in crisi, secondo l’indagine realizzata dall’Istituto Demopolis per il programma Otto e Mezzo su LA7, è la legittimazione stessa della classe politica italiana, con un grado di sfiducia da parte dei cittadini mai sfiorato in passato. Il peso dei partiti, agli occhi dell’opinione pubblica, appare oggi decisamente ridimensionato dal Governo dei professori: il 55% dei cittadini è convinto che abbiano oggi un peso minore rispetto a 6 mesi fa.

Sei italiani su dieci, intervistati dall’Istituto di ricerche diretto da Pietro Vento, dichiarano di non sentirsi più rappresentati dal partito votato alle ultime elezioni politiche, senza sostanziali differenze tra i diversi schieramenti. Una percezione di mancata rappresentanza, quella rilevata da Demopolis, che risulta ulteriormente cresciuta negli ultimi mesi. Appena il 37% si ritiene rappresentato come prima dal partito che aveva scelto nel 2008.

Riusciranno le forze politiche a recuperare credibilità agli occhi dall’opinione pubblica? "Condizione imprescindibile, secondo l’83% degli italiani – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – è quella di un radicale rinnovamento delle classi dirigenti. In vista delle elezioni del 2013, il 75% degli elettori sollecita una sostanziale riduzione dei costi della politica ed una maggiore trasparenza nei bilanci dei partiti; i due terzi chiedono una nuova legge elettorale, che restituisca la possibilità di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento, ma anche – secondo l’indagine Demopolis – un coinvolgimento dei cittadini nei criteri di selezione dei candidati alle cariche elettive e del ceto politico nel suo complesso".

P.S. Metodologia e approfondimenti su www.demopolis.it – L’indagine è stata condotta dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis dal 10 al 12 marzo 2012, per il programma Otto e Mezzo de LA7, su un campione di 1.024 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne.