S.O.S. AREE ATTREZZATE PER BAMBINI

Il sottoscritto consigliere U.D.C. della Terza Circoscrizione Avv. ALESSANDRO CACCIOTTO, inoltra la presente al fine di significare quanto segue.
Che la città di Messina e che soprattutto le periferie non offrano occasioni di svago all’area aperta ai tantissimi bambini è sotto gli occhi di tutti. Se poi alla mancanza di aree attrezzate per i più piccoli si aggiunge una scarsa attenzione per quei pochissimi e risicati “polmoni verdi” presenti in città, i risultati non possono certamente essere confortanti.
E’ il caso tanto per intenderci, dell’area verde adiacente la sede della Terza Circoscrizione, nell’ambito della Vallata di Camaro, frequentatissima quotidianamente da tanti bambini e scolaretti, anche perché il territorio non offre altro di meglio. Tuttavia, questa piccola ma fondamentale porzione di verde, maggiormente attenzionata sotto il profilo della scerbatura (non cosi è stato negli anni passati), si presenta assolutamente scarna dal punto di vista dell’intrattenimento per i più piccoli. A parte infatti una obsoleta altalena, sull’area non è collocato nessun altro gioco, come ad esempio uno scivolo; sarebbe inoltre auspicabile la presenza di più panchine per permettere ai genitori di seguire più comodamente i piccoli o intrattenersi in chiacchierate. Insomma, una maggiore attenzione per questa piccolo quanto fondamentale spazio verde, attraverso l’installazione di più giochi all’area aperta rispetto alla sola presenza attuale di una desolante altalena, darebbe più decoro a un quartiere fortemente degradato ma soprattutto strapperebbe più di un sorriso ai tanti bambini del luogo.
E’ un intervento non dispendioso né tantomeno difficile da eseguire che però, sarebbe importante per lanciare un segnale ad una popolosa quanto scoraggiata periferia. Ciò premesso, il sottoscritto consigliere circoscrizionale
Chiede
alla S.V. in indirizzo di attivarsi al fine di provvedere all’installazione di giochi e panchine nell’area verde adiacente la sede della Terza Circoscrizione al fine di dare, con un piccolo ma importante intervento, un segnale di attenzione al villaggio dal quale scaturirebbe inevitabilmente tanta gioia per i numerosissimi bambini della popolosa Vallata di Camaro.