Dopo aver messo di fronte il cinguettio di Bersani, Renzi e Fassina per vedere chi si aggiudicava le primarie del pd su twitter abbiamo deciso di pesare anche altri candidati. Come nella nostra inchiesta sulle primarie del pdl della scorsa settimana abbiamo analizzato, anche in casa Pd, sia i candidati ufficiali che gli outsider. Tra quest’ultimi abbiamo deciso di mettere uno contro l’altro Debora Serracchiani, Mario Adinolfi e Nichi Vendola. Il confronto ha visto vincere il leader di Sel per un netto 3 a 0 contro tutti e tre i leader analizzati (Nichi Vendola è il primo per L’indice di leadership, Elettori raggiungibili e numero di Follower). A questo punto abbiamo confrontato il vincitore degli outsider contro Renzi, il rottamatore che si è aggiudicato la sfida di lunedì contro Bersani e Fassina. Incredibile ma vero Vendola riesce a superare anche Renzi per 2 a 1 (elettori raggiungibili e numero di follower contro indice di Leadership). Al giovane sindaco di Firenze non rimane che consolarsi con il primato del più alto indice di leadeship tra tutti i colleghi del Pd presi in considerazione.
Anche in questo caso la classifica finale tra i vari leader politici è stilata tenendo conto degli indici originali elaborati dai tecnici del tweetpolitico.it. Vediamo allora in cosa consistono questi indicatori. L’indice di leadership è calcolato in base al numero di followers, al numero di citazioni e retweet da parte dei propri followers, al numero di citazione e retweet di altre persone che non sono followers diretti. Elettori raggiungibili ci da la misura del numero di elettori raggiungibili dal leader politico, viene calcolato sulla base del numero dei followers diretti e degli utenti raggiungibili grazie al retweet dei propri followers. Il rapporto Elettori raggiungibili/Followers ci da una misura di quanto l’elettorato potenziale venga raggiunto direttamente o attraverso il retweet: un rapporto prossimo a 1 indica che il leader politico raggiunge direttamente con i tweet la totalità del proprio elettorato potenziale; un rapporto alto indica che lo raggiunge con i retweet dei propri follower.
Le indagini e le statistiche riguardanti le elezioni primarie italiane continuano nello speciale osservatorio sulle primarie via twitter del tweetpolitico.it.
Nichi Vendola
Il Presidente della Regione Puglia e di Sinistra Ecologia Libertà è l’ultimo tra i leader analizzati ad arrivare su twitter, il 4 maggio 2009. Le sue statistiche dicono: 5.339 Tweet, 30.875 Following e 209.516 Follower. Gli ultimi 200 tweets di Nichi Vendola sono stati inviati con una frequenza media di 0,4 tweets per ora, o 9.6 tweet al giorno. Nichi Vendola, per numero di tweet inviati si pone quindi al secondo posto proprio dopo Mario Adinolfi. La maggior parte dei tweets recenti (30%) da parte di Nichi Vendola sono stati trasmessi nel tardo pomeriggio. Per quanto riguarda il feedback con gli altri utenti Vendola ha numeri piuttosto bassi. Solo in 14 tweets – il 7% degli ultimi 200 tweet – un altro utente è stato menzionato. Solo un tweet (0,5%) era una risposta a un altro utente. I diversi utenti citati nei tweet sono stati 8. La buona performance di Vendola sui retweet lo vede primeggiare su Adinolfi e la Serracchiani. Degli ultimi 200 tweet 189 tweets (il 94,5%) sono stati retweettati da altri utenti di Twitter. I tweets di Vendola sono stati retwettati per un totale di 2.385 volte.
Indice di leadership: 46,1/100
Elettori raggiungibili: 572.722
Elettori raggiungibili/Followers: 2,74
Debora Serracchiani
La giovane eurodeputata del Pd sta su twitter dal 25 aprile del 2009 I suoi numeri dicono: 1.825 tweet, 493 following e 59.322 follower. Gli ultimi 200 tweets di Debora Serracchiani sono stati inviati con una frequenza media di 0,1 tweet all’ora, pari al 2,3 tweet al giorno. La maggior parte dei tweets recenti (23,5%) di Debora Serracchiani sono stati inviati nel tardo pomeriggio. La Serracchiani è quella che tweetta di meno tra i tre outsider. A livello di interazione con gli altri profili twitter la giovane esponente del pd dimostra di cavarsela meglio di Vendola ma perde ancora con Adinolfi. Prendendo in considerazione gli ultimi 200 tweets in 34 (17,0%) è stato menzionato un altro utente. Le risposte ad altri utenti sono 10 (5,0%), mentre i diversi utenti citati sono stati 41. Il numero dei retweet sugli ultimi 200 si attesta al 173 (l’86.5%). Il totale dei retweet da parte di altri profili è di 1,911.
Indice di leadership: 26,6/100
Elettori raggiungibili: 89.289
Elettori raggiungibili/Followers: 1,51
Mario Adinolfi
Il giornalista e blogger da poco deputato della Repubblica è il primo ad arrivare su Twitter tra i tre outsider, il 29 maggio del 2008. I suoi numeri recitano: 4160 tweet, 34.698 following e 49.920 follower. Ad Adinolfi va il primo posto, tra i tre leader, nella classifica su chi tweetta di più. Gli ultimi 188 tweets di Mario Adinolfi sono stati inviati con una frequenza media di 0,6 tweets per ora, o 14,4 tweet al giorno. Il neo deputante vince anche per il più alto livello di interazione con gli altri utenti di twitter. Negli ultimi 188 tweets in 77 tweets (41,0%) un altro utente è stata menzionato. Le risposte sono 70 (37,2%) ed i diversi utenti citati sono stati 89.
Sui retweet, però, Adinolfi si vede “sconfitto” da Vendola. Degli ultimi 188 tweets 93 (49%) sono stati retweettati da altri utenti per un totale di 573 volte.
Indice di leadership: 30,7/100
Elettori raggiungibili: 51.532
Elettori raggiungibili/Followers: 1,05
Classifica per indice di leadership:
1. Nichi Vendola
2. Mario Adinolfi
3. Deborah Serracchiani
Classifica per elettori raggiungibili:
1. Nichi Vendola
2. Deborah Serracchiani
3. Mario Adinolfi
Classifica per follower:
1. Nichi Vendola
2. Deborah Serracchiani
3. Mario Adinolfi
Guido Petrangeli