Espresso, Montezemolo ha cambiato idea, si candida

Luca Montezemolo si candiderà alle elezioni. Dopo molte incertezze, il settimanale l’Espresso lo annuncia come un dato di fatto, ricordando che "prima dell’estate aveva deciso che no, non sarebbe entrato in politica. Per dare solennità al gran rifiuto aveva chiesto udienza all’ambasciatore americano David Thorne: ‘Non mi candido, resto in azienda, la prego di informare la Casa Bianca’. E poi aveva avvertito i suoi, il gruppo di Italia Futura, lasciandoli affranti".

"Sono passate poche settimane – si legge nell’anticipazione dell’articolo diffusa dal settimanale – ed ecco il contrordine, la lieta novella. Luca Cordero di Montezemolo ha finalmente sciolto la riserva: alle elezioni del 2013 si candiderà con Italia Futura, il ‘partito dei Carini’. In mezzo, tra il no di luglio e il sì di settembre, c’è una novità di non poco conto: il passaggio di consegne alla guida della Ferrari con Lapo Elkann, cambio che segue quello del 2010, quando Montezemolo lasciò la presidenza della Fiat nelle mani del fratello di Lapo, John. E con l’azienda restituita alla famiglia Agnelli e egemonizzata da Sergio Marchionne, per il 65enne (li ha compiuti il 31 agosto) Luca è venuto il momento di decidere cosa fare da grande".

Secondo l’Espresso "la zuffa per accaparrarsi le stigmate del montismo è in pieno svolgimento". Quanto a Montezemolo, "per la mia impresa- dice il candidato citato dal settimanale – non ci sono mezzi termini: o prendo il 20 per cento o vado sotto il 5. O sfondo tra gli elettori oppure rischio di restare fuori dal Parlamento".