Con la presente, il sottoscritto Libero Gioveni, consigliere circoscrizionale, intende significarLe quanto segue:
Già 3 giorni sono trascorsi dall’avvio dell’anno scolastico nel 10° Istituto Comprensivo “Giorgio La Pira” di Camaro (che comprende, fra gli altri, i plessi “La Pira 1, La Pira 2 e La Pira 3” che si trovano a Camaro S. Paolo e la scuola elementare “Domenico Gentiluomo” che invece risulta ubicata nel versante opposto di Camaro S. Luigi); tale minuziosa descrizione circa l’ubicazione dei plessi è volta ad evidenziare meglio il fatto che le scuole sono divise geograficamente dal grande, pericoloso e trafficato viale di Camaro che si collega direttamente con lo svincolo di Messina Centro!
Orbene, mentre la scuola “Gentiluomo” risulta presenziata già dal primo giorno, sia nelle ore d’ingresso che di uscita dalla scuola, da una pattuglia di agenti della Polizia Municipale, i restanti plessi dell’Istituto Comprensivo “La Pira” risultano da venerdì scorso (ivi compresa la giornata di oggi) scoperte da questo prezioso servizio che serve a preservare l’incolumità dei ragazzi e dei piccoli alunni accompagnati dai genitori (che adesso manifestano sempre più preoccupazione)!
Nello scorso anno scolastico, la sicurezza degli alunni che dalla via Comunale Camaro, attraversando la trafficata tangenziale, si recavano nei 3 plessi ubicati sul lato opposto (ai quali si è aggiunto anche il nuovo asilo nido comunale “Suor Maria Francesca Giannetto”), è stata oltremodo garantita dalla presenza degli agenti, che certamente rappresentavano un valore aggiunto alle esistenti strisce pedonali che, seppur necessarie, visto l’elevato numero di ragazzi che attraversa il viale nelle ore di punta, non possono essere considerate certamente sufficienti!
Pertanto, alla luce di quanto sopra esposto, il sottoscritto consigliere circoscrizionale
C H I E D E
alla S.S. di predisporre con carattere d’urgenza il servizio di presenziamento di una pattuglia di agenti nel trafficato viale di Camaro all’altezza dei 3 plessi dell’Istituto Comprensivo “Giorgio La Pira”, al fine di garantire la sicurezza degli alunni che attraversano la pericolosa arteria nelle ore di ingresso e uscita dalla scuola.