Termometro politico: in testa Nello Musumeci col 31,8%

Il candidato del Pdl Nello Musumeci nettamente in testa, quello di Pd e Udc Rosario Crocetta a oltre sei punti di distacco. E poi, ben distanziati, Gianfranco Micciché (Grande Sud), Claudio Fava (Sel) e Giancarlo Cancelleri (Movimento 5 Stelle), seguiti da altri due candidati oltre l’1%: Cateno De Luca (Sicilia Vera) e Gaspare Sturzo (Italiani Liberi e Forti). Sono questi i risultati del sondaggio condotto da "Termometro politico" per il sito internet palermitano LiveSicilia.it.

Nella rilevazione sono state analizzate 7.200 preferenze, con un margine d’errore del 2,5%. Il sondaggio, basato sulla metodologia CAWI, ha registrato una percentuali di indecisi o astenuti dichiarati pari al 10% del campione ed è stato condotto dal 19 al 25 settembre, e quindi non tiene conto della possibile esclusione di Fava.

Musumeci si attesta al 31,8%, seguito da Rosario Crocetta (25,3%), Gianfranco Micciché (18,8%), Claudio Fava (11,6%) e Giancarlo Cancelleri (8,2%). Il candidato di Pd, Udc, Api e Psi, in particolare, si impone a Caltanissetta ed Enna, mentre il candidato di Pdl, Pid e La Destra si impone a Catania, Messina e Trapani.

"Nel capoluogo – afferma Gianluca Borrelli, direttore editoriale di Termometro Politico – la differenza, probabilmente più che altrove, sarà affidata alle liste dei deputati, che potrebbero produrre un effetto-traino sul candidato presidente a loro collegato".