Interrogazione messa in sicurezza SS114

I sottoscritti Antonio Restuccia e Domenico Guerrera, Consiglieri Comunali appartenenti rispettivamente ai gruppi MPA e UDC, espongono quanto segue.
Premesso:
-che con Delibera di Giunta n 4423 del 20.12.1995, preso atto dell’art. 4 del Nuovo Codice della Strada di cui al D.L. n. 285 del 30.04.1992, che obbliga i Comuni di procedere alla delimitazione dei centri abitati, si stabiliva di approvare la delimitazione dei centri abitati, nello specifico la delimitazione della frazione di S. Margherita, compresa tra il km 10+700 e il Km 14+475;

-che a seguito della deliberazione risultata conforme al combinato disposto dall’art. 3 comma 1, punto 8 e dell’art. 4 del C.d.S., come rilevato dalla Sezione Compartimentale ANAS, il giorno 27.11.2007, si procedeva, previa ricognizione dei luoghi, a redigere verbale di consegna del tratto di S.S. al comune di Messina;

-che il verbale di consegna, sottoscritto dall’ing. Manna, dirigente Dip.to Mobilità Urbana; dal geom. Gregorio Costa, tecnico Dip.to Mobilità Urbana; dal geom. Riccardo Contino capo Nucleo ANAS; dall’ ing. Marcello Sansone responsabile tecnico ANAS e dall’ing. Giovanni Laganà dirigente tecnico ANAS, non è stato firmato dall’allora Commissario Regionale Dr. Gaspare Sinatra nel frattempo decaduto, per cui la consegna del tratto stradale non è mai avvenuta.

Premesso quanto sopra, e considerando il notevole carico urbanistico insediato negli ultimi anni, i sottoscritti ritenengono il tratto di strada compreso tra il Km 7.00 e il Km 16.220 della S.S. 114, molto pericoloso.

Più volte si è sollecitata l’ANAS, al fine di eseguire tutte le opere di messa in sicurezza, ponendo come base minima, il ripristino delle strisce pedonali oggi invisibili, ma la pronta risposta della Società così recita : “In riferimento alla richiesta di ripristino strisce pedonali al Km 9+200 della s.S. 114 Orientale Sicula, si comunica che il tratto di Strada Statale intercorrente fra il Km 8+300 e il Km 10+700, pur essendo un tratto fortemente urbanizzato, non permette alla scrivente Società la realizzazione degli attraversamenti pedonali, in quanto sprovvisto di necessari sistemi di sicurezza e dei relativi marciapiedi.
Poiché Questa Società comprende i motivi addotti nella richiesta, è immediatamente disponibile affinchè si possa procedere alla cessione del tratto in argomento al comune di Messina”.

Nel ribadire la pericolosità del tratto di Strada Statale compresa tra il Km 7.00 e il Km 16+220, in modo specifico al km 9+200, dove giornalmente centinaia di cittadini,compresi i bambini che si recano nella vicina scuola, attraversando la pericolosa arteria, priva di “necessari sistemi di sicurezza” e, nel timore che l’inesistente segnaletica possa causare gravi incidenti, i sottoscritti, accertata la disponibilità dell’Anas alla cessione del tratto stradale, richiamando il verbale di consegna del 27.11.2007, in realtà inefficace per mancanza di sottoscrizione da parte del Commissario Regionale;
I N T E R R O G A NO
Il Sig. Commissario Straordinario Dott. Luigi Croce, al fine di sapere se è intenzione dell’A.C. procedere all’acquisizione del tratto di S.S. compresa tra il Km 7.00 e il Km 16.220, per poter eseguire tutti i “necessari sistemi di sicurezza per l’incolumità dei cittadini” e in ossequio agli obblighi di legge.
Messina,