Il problema Bordonaro continua ad essere al centro dei punti seguiti dal Consigliere della 3^ Circoscrizione Massimiliano Minutoli. In questi anni da Presidente dell’Associazione di volontariato e Protezione Civile Mari e Monti 2004 ha fatto si che venisse avviato l’iter della progettazione della nuova strada di collegamento tra Bordonaro Inferiore e Superiore e ogni qualvolta la sicurezza per i cittadini fosse minata dagli eventi meteorici occorsi, anche in prima persona si battuto per riportare la tranquillità ai residenti del villaggio collinare.
Oggi, dopo tante carte e acqua passata sotto i ponti, il lavoro svolto comincia a far ravvisare le speranze dell’avvio dei lavori di riqualificazione del torrente Bordonaro.
Venedì 11 a Palazzo Zanca si terrà una riunione alla quale parteciperanno tutti gli uffici tecnici regionali e comunali competenti alla messa in sicurezza dei torrenti cittadini, ed ancora Minutoli non demorde inviando una nota indirizzata al Commissario Straordinario, Presidente delòla Provincia Regionale, Dipartimento Regionale della Protezione Civile, Staff Comunale di P.C., Genio civile, ESA, proprio per richiamare l’attenzione sulla priorità da seguire in considerazione del fatto che sia il Genio Civile, che la Protezione Civile Regionale e lo Staff Comunale sono stati concordi nel relazionare sul grave stato in cuoi versa il Torrente Bordonaro.
Ecco che, come si evince dalla corrispondenza intercorsa tra il Minutoli e gli uffici competenti, è necessario dare seguito a quanto dichiarato dagli stessi Dirigenti dei vari uffici aditi in modo che si possa seguire un iter programmatico unico al fine di risparmiare tempo e denaro che, in questi ultimi tempi, è mancato in maniera consistente tanto da non assicurare nemmeno i servizi essenziali.
Minutoli auspica che dalla riunione di Venerdì 11 possa essere confermata la priorità di intervento sul Torrente Bordonaro per continuare l’opera di bonifica e messa in sicurezza che è già in atto per i Torrenti di San Filippo, Mili e San Michele.
Naturalmente, come dichiarato dal Responsabile del Servizio 2 del Dipartimento Area Coordinamento tecnic del Comune di Messina, Ing.Salvatore Bartolotta, bisogna affrontare la problematica in maniera generale per tutti i torrenti cittadini, ma Bordonaro, secondo Minutoli, ha la priorità assoluta.