I sottoscritti consiglieri circoscrizionali, Libero Gioveni e Alessandro Cacciotto, in riferimento a quanto evidenziato in oggetto, intendono significarVi quanto segue:
Nell’ormai lontana data del 14 novembre 2011 era stata programmata dalla decaduta Amministrazione la formale consegna di “fine lavori” del nuovo parcheggio di interscambio “Zaera Sud” di villa Dante, l’importante infrastruttura realizzata in pieno centro con i fondi della Legge 122/89 (meglio nota come "Legge Tognoli") per un importo di circa 5,6 milioni di euro e che conterrà più di 200 posti auto ivi compresi quelli previsti per i disabili. Una data che era stata certamente tanto attesa se si pensa che i lavori erano stati consegnati nel lontanissimo mese di ottobre 2007. E invece in quell’occasione l’ex Sindaco Buzzanca, per la misteriosa assenza dei rappresentanti dell’impresa costruttrice “Cosedil” si era dovuto limitare a fare soltanto uno dei tanti sopralluoghi nell’opera che ormai, di fatto, è stata completata, ma che sembra ancora essere rimasta lì come una delle più classiche “cattedrali nel deserto”!
Anzi, proprio in quella giornata di novembre lo stesso ex primo cittadino annunciava anche di voler subito reperire 20.000 euro per il ripristino dei 3 campi da tennis che un tempo riuscivano ad animare le giornate dei molti amatori di questo sport; ma anche il completamento di queste opere finora è rimasto solo nelle intenzioni, perché nella sostanza i campi non hanno ancora completamente visto la luce!
A 1 anno e 2 mesi da quel 14 novembre 2011, quindi, NULLA di nuovo o di concreto si è visto, fatta eccezione (almeno secondo quanto emerge da notizie ufficiose) per un presunto verbale di collaudo del 26 novembre 2012 condizionato però a dei lavori di adeguamento che si sarebbero dovuti realizzare sulla base di precise prescrizioni da parte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dei quali però non si ha ufficialmente notizia.
Appare superfluo rimarcare, altresì, quanto questa mega-opera sia tanto attesa dalla cittadinanza anche in considerazione della reale necessità di migliorare la condizione viaria in una zona certamente al "collasso" e che questi nuovi posti auto faranno certamente "respirare"!
Pertanto, in virtù di tutto quanto sopra esposto, i sottoscritti consiglieri circoscrizionali
I N T E R R O G A N O
le SS.LL. in indirizzo al fine di conoscere ufficialmente:
1. quando sarà finalmente utilizzabile il parcheggio "Zaera Sud" di villa Dante, posto che siano stati già eseguiti i necessari lavori di adeguamento richiesti dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco;
2. come il Comune intenderà gestire il parcheggio, se cioè vorrà essere affidato interamente all’ATM o vorrà essere concessa la gestione a terzi soprattutto nell’ottica di aumentare i livelli occupazionali nella nostra città.