Con la presente, il sottoscritto consigliere circoscrizionale, in riferimento a quanto indicato in oggetto, intende significarVi quanto segue:
Da anni gli inquilini degli alloggi di via S. Giuseppe e via Sacrestia di Camaro S. Luigi vanno denunciando a codesto spett.le ente il potenziale pericolo che grava negli stabili a causa dalla copiosa presenza di acqua nelle fondazioni e nelle cantine! In particolare, dall’anno 2006 risultano agli atti di codesto IACP denunce, istanze e richieste d’intervento, ma a oggi nessuna azione concreta è stato ancora intrapresa! Eppure, avendo constatato personalmente la grave situazione, il sottoscritto non può non esprimere la dovuta preoccupazione per la certamente anomala presenza di continue infiltrazioni e quindi di autentiche "piscine" che sovrastano persino le fondazioni delle palazzine nella parte che non risultano calpestabili o ricoperte dal massetto, laddove per altro fa anche una certa impressione assistere al lancio di grosse pietre al loro interno per misurare in qualche modo la profondità dell’acqua!
Ma da dove proviene quest’acqua? Siamo forse in presenza di una sorgiva nascosta? Possibile che nonostante le richieste di intervento nessuno abbia mosso un dito in tutti questi anni? Perchè codesto Istituto non provvede nemmeno a "salvare il salvabile" con delle pompe di sollevamento che possano far defluire l’acqua? Possono mai dormire sonni tranquilli gli inquilini sapendo di vivere in degli stabili da….."laguna di Venezia"??
Sono certamente domande legittime e lecite, queste, che non ci si può non porre a garanzia della propria incolumità! Già, perché lo stato attuale delle cose, a parere dello scrivente, non può non rischiare di pregiudicare la stabilità strutturale degli stabili con tutte le immaginabili e drammatiche conseguenze del caso!
Mi preme altresì comunicare il fatto che i residenti, fortemente preoccupati anche per le notizie recenti di Palermo del crollo di una palazzina, non intendono più accettare passivamente questo immobilismo da parte di chi sarebbe tenuto ad intervenire; pertanto, permanendo questo stato di cose, preannunciano anche un esposto alla Procura della Repubblica volto ad accertare eventuali responsabilità!
Alla luce di tutto quanto sopra riportato, il sottoscritto consigliere circoscrizionale,
C H I E D E
a codesto Istituto Autonomo di voler predisporre nei propri stabili di via S. Giuseppe e via Sacrestia in Camaro S. Luigi gli opportuni accertamenti tecnici finalizzati all’esecuzione dei necessari interventi di prevenzione, manutenzione e messa in sicurezza, a garanzia della pubblica e privata incolumità.
Nelle more di cortese e celere riscontro della presente, si porgono cordiali saluti.
Il Consigliere della Terza Circoscrizione
Libero Gioveni