Lettera al Commissario Luigi Croce

Egr. Dott. Luigi Croce,
fidando nel Suo impegno, che ogni giorno sta dimostrando, vorrei che nei poche mesi che mancano alla fine di questa legislatura, si attui una inversione di tendenza rispetto al passato.
La legislatura che sta per concludersi, può essere paragonata all’attività che svolge il bradipo, animale notoriamente lento e pigro, con la differenza che il bradipo è un animale simpatico che non arreca danno alla natura e rispetta l’ambiente, mentre la svogliata’attività svolta dall’Amministrazione ha consentito di causare danni al fragile territorio, per non aver saputo mettere i paletti ed evitare violenze alla natura, seppur legittimati da uno strumento di pianificazione urbanistica che definire scellerato e un eufemismo.
Lo scrivente, non ha trovato nell’Amministrazione oggi Commissariata, validi interlocutori, infastidendo per essere stato monotematico e insistente, chi aveva il dovere di assumersi responsabilità e scelte.
Oggi, la situazione è diventata allarmante, nessun atto concreto è stato esitato, si sono disattesi i contenuti di leggi che regolano la materia urbanistica e le tempistiche, sono stati esitati atti innocui che non stanno evitando l’espansione edilizia, di cui la città non ha alcun bisogno per il mancato aumento demografico.
Per l’inadempienze dell’Amministrazione Comunale, in data 27-01-2012 è stato nominato il commissario ad acta (ing. Donatello Messina) che ha consegnato alla città le direttive generali per la redazione di un nuovo P.R.G..
E’ stato istituito l’Ufficio Piano, con il compito di redigere il nuovo strumento, che come ha dichiarato con onestà il responsabile ing. Raffaele Cucinotta, non può essere redatto per carenza di personale e di risorse economiche, risorse che dovrebbero essere stanziate dall’Assessorato Regionale, che non ha ancora accreditato al Comune le spese sostenute per la redazione dell’attuale P.R.G. risalente al 2002.
Mi risulta e chiedo a Lei conferma, che il Dirigente nominato alla direzione del Dipartimento Pianificazione, non ha ancora assunto l’incarico nonostante la nomina risalente al 01-12-2012 e, che abbia comunicato attraverso il proprio legale l’impossibilità ad assumere tale impegno, per cui il Dipartimento è da quasi due mesi privo di una guida che possa dare direttive all’intero settore.
Sorvolo sull’attività che sta svolgendo il Dirigente del Dipartimento Edilizia Privata e Repressione Abusivismo Edilizio, di cui il sottoscritto ha ampiamente illustrato la situazione attraverso un ordine del giorno, condiviso da altri colleghi e votato favorevolmente in Aula Consiliare; o.d.g. condiviso anche dai Presidenti degli Ordini Professionale.
Nel ritenere di aver trovato in Lei un valido interlocutore e, nella speranza che l’atteggiamento dell’Amministrazione-bradipo diventi Amministrazione-tigre, veloce e concreta, così come chiedono i cittadini, in un momento storico, in cui la disoccupazione è andata oltre i livelli di guardia, senza che l’Amministrazione Comunale riesca a dare risposte esaustive; La invito a voler porre in essere tutte le azioni, anche le più eclatanti, al fine di poter dare ordine al settore edilizio, di vitale importanza per la città, che sta causando seri danni al territorio, permettendo la realizzazione di costruzioni dove la natura sconsiglia qualsiasi intervento, lasciando inalterate intere zone degradate della città, dove da decenni insistono delle baracche, che dovrebbero far vergognate tutti gli Amministratori che si sono succeduti negli anni in questa città, io per primo nel ruolo di Consigliere Comunale.
.
Distinti saluti
Domenico GUERRERA