I sottoscritti consiglieri U.D.C. della Terza Circoscrizione, Alessandro Cacciotto e Libero Gioveni.
L’argomento è piuttosto significativo, soprattutto dopo che nel “Manifesto” Croce si è parlato di aumento del costo dell’acqua.
A seguito al parere del Consiglio di Stato, l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha deciso di restituire ai cittadini il 7% pagato in più nelle bollette che vanno da luglio a dicembre 2011.
Le tariffe dell’acqua infatti, nei mesi sopra indicati, riportavano ancora il 7% di remunerazione del capitale investito dai gestori dei servizi idrici, nonostante il referendum popolare del 2011 avesse abrogato tale percentuale.
Adesso dunque i cittadini hanno il sacrosanto diritto alla restituzione del surplus versato che in termini economici si aggira intorno ai €. 5,00 – 6,00. Certo, non si tratta assolutamente di una cifra esorbitante ma, in un momento in cui si parla di aumento del costo dell’acqua, è quantomeno opportuno dare a Cesare quel che è di Cesare.
Inoltre per quel che concerne le modalità di rimborso, l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, ha fatto sapere che non dovrà esserci nessun conguaglio sulla bolletta, ma dovrà esserci proprio la restituzione secca delle somme pagate in più.
In poche parole, l’ AMAM dovrà restituire direttamente ai cittadini quello che ha ricevuto in più e ingiustamente per il periodo che va da luglio 2011 a dicembre 2011.
Inoltre, l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha pubblicato solo recentemente il nuovo regolamento tariffario in sintonia con l’abrogazione del 7%, la cui decorrenza è fissata tuttavia a partire dal 1 Gennaio 2012.
L’Autorità dunque sarà chiamata ad un ulteriore controllo: verificare se i gestori dell’acqua hanno applicato le tariffe in modo congruo al nuovo regolamento. Al contrario sarà inevitabile una eventuale ulteriore restituzione.
Alla luce di tutto quanto sopra detto, i sottoscritti consiglieri circoscrizionali, Alessandro Cacciotto e Libero Gioveni
Interrogano
Le SS. LL. in indirizzo, ciascuna per la parte di propria competenza, al fine di sapere:
1) Quando si procederà al rimborso delle bollette d’acqua per il periodo compreso tra luglio e dicembre 2011.
2) Se le tariffe, a partire da Gennaio 2012, sono congrue al nuovo regolamento redatto dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.