Interrogazione Procedure ZPS

Il sottoscritto DOMENICO GUERRERA, consigliere comunale, aderente al Gruppo Consiliare UDC, premesso:

• Che con delibera di Giunta Comunale n. 495 del 18.04.2011, al punto E) del deliberato veniva stabilito che “ Devono essere considerate irricevibili le richieste di Concessione Edilizia o di altro titolo abilitativo, ricadenti in zona SIC (siti di interesse comunitario) o ZPS (zona a protezione speciale),ove non corredate del preventivo rilascio della Valutazione di Incidenza Ambientale o dello Screening”;

• Che la delibera non ha tenuto conto della sentenza della Corte Suprema di Cassazione del 09.03.2011, che stabilisce che la Valutazione di Incidenza Ambientale, prevista dal D.P.R. 08.09.1997 n. 357, per gli interventi da eseguirsi in tali zone, deve necessariamente precedere il rilascio del titolo abilitativo edilizio del quale costituisce requisito di efficacia, ma non vieta, in contrasto con quanto deliberato, la presentazione della richiesta di Concessione Edilizia o altro titolo abilitativo;

• Che la delibera, ha il solo scopo di rallentare l’azione Amministrativa, penalizzando fortemente, con gravi ricadute sui già precari livelli occupazionali, gli operatori del settore edile, ai quali devono essere date risposte, siano esse negative o positive, nei tempi stabiliti dalle vigenti disposizioni di legge o dalle varie delibere comunali;

• Che tale situazione determinerà ricorsi legali con i relativi danni erariali a carico dell’Ente;

V E R I F I C A T O

• Che con delibera di G.M. n 634 del 30.07.2007 è stata istituita apposita Commissione Consultiva Comunale per la V.I.A. e con successiva Determina Sindacale n. 120 del 07.10.2009, il Sindaco, ha nominato ai sensi dell’art. 26 della L.R. n. 7/92 e s.m.i. i 5 componenti la Commissione;

• Che l’art. 65 dello Statuto Comunale, stabilisce che “ i rappresentanti del Comune decadono dalla carica in caso di cessazione, per qualsiasi motivo, del Sindaco che li ha nominati;

• Che nonostante il Sindaco si sia dimesso da parecchi mesi, non è stata rinnovata la Commissione, in contrasto con l’art. 65 dello Statuto Comunale;

• Che nonostante il “salato” pagamento dei diritti per l’esame della V.I.A., da parte dei cittadini, l’Ufficio non è dotato di autonomi capitoli di spesa, che non permette il pagamento dei gettoni di presenza dei Commissari, con la conseguenza che l’ultima seduta di Commissione si è tenuta in data 20.11.2012, facendo registrare alla data odierna la giacenza presso l’Ufficio di decine di progetti;

Premesso e verificato quanto sopra; tacendo sull’art. 18 della legge 07-08-2012, n. 134, recante “Misure urgenti per la crescita del Paese con la semplificazione in materia di autorizzazioni e pareri per l’esercizio dell’attività edilizia, con l’istituzione di uno sportello unico per l’edilizia”, non vi è dubbio che l’atteggiamento dell’A.C. è vessatorio nei confronti del cittadino, creando altresì danni erariali allo stesso Ente, che si vede privato o ritarda le entrate previste dalle vigenti leggi; il sottoscritto,

I N T E R R O G A

Il Commissario Straordinario dott. Luigi Croce, al fine di sapere:
1) Se intende modificare il punto E) della delibera di G.M. n. 495 del 18.04.20122, eliminando “Devono essere considerate irricevibili le richieste di Concessione Edilizia o altro titolo abilitativo edilizio………..ove non corredate della Valutazione di Incidenza Ambientale o dello Screening” sostituendolo in linea con la citata sentenza, con “ La Valutazione di Incidenza Ambientale nelle zone ZPS e SIC, deve necessariamente precedere il rilascio della Concessione Edilizia o altro titolo abilitativo edilizio del quale costituisce requisito di efficacia”;

2) Se intende rinnovare, considerato il breve periodo del mandato, l’incarico alla stessa Commissione, o se intende nominare nuovi componenti, provvedendo nei due casi a istituire un capitolo di spesa per il funzionamento della stessa, derivanti dai diritti comunali pagati dai cittadini;

3) Se intende non avvalersi della Commissione, che per l’A.C. ha solo carattere consultivo non vincolante, potenziando l’Ufficio con l’assegnazione di idoneo personale, considerando che su 10 unità complessive, 5 effettuano servizio ad interim presso il Dipartimento Pianificazione Urbanistica.