Martedì’ 21 gennaio alle ore 11, a Messina presso l’ingresso del Mercato Zaera, in via Cesare Battisti angolo viale Europa, si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Proiezioni per una Messina migliore”. L’evento, ideato dall’arch. Renato Arrigo, condiviso da tanti colleghi, ma soprattutto da tantissimi cittadini, continua a raccogliere in rete, tramite facebook, centinaia di fotomontaggi propositivi di svariati ambiti cittadini liberamente reinterpretati. L’iniziativa, ricca di sorprese ancora non svelate, si concluderà con una unica grande istallazione flashmob con la proiezione di tutti i contributi fotografici ricevuti su una simbolica facciata di un palazzo messinese. Tutte le fotovisioni, provenienti da ogni angolo di Messina, opportunamente stampate, contribuiranno ad un provocatorio allestimento creato in loco e costituiranno stimolo per favorire azioni di promozioni per una Messina architettonicamente più contemporanea. La data, ma soprattutto l’ubicazione dell’evento finale, col quale si chiuderà la manifestazione, per motivi logistici, verrà svelata solo all’ultimo momento. Ai cittadini, nel frattempo, il tentativo di scoprirla seguendo opportune segnaletiche…
In tal senso, durante la conferenza stampa, verranno apposte, come una caccia al tesoro, nei singoli luoghi oggetto di trasformazione fotografica, delle segnaletiche stradali che suggeriranno le nuove direzioni ideali dei luoghi trasformati e convergenti verso l’ubicazione dell’evento finale.
L’invio delle fotovisioni di una Messina migliore, tramite la pagina facebook Proiezioni per una Messina migliore, è possibile a tutti i cittadini fino al 31 gennaio. Per chi non avesse dimestichezza grafica per rappresentare con un fotomontaggio la propria idea può ricevere il contributo disinteressato di tanti architetti che, rispondendo all’appello su facebook, tenteranno di interpretarla in una chiave architettonica.
Non è forse anche questo il ruolo sociale che riveste l’architetto?
L’arch. Renato Arrigo, protagonista attivo di un’architettura contemporanea, ha ideato varie performance architettoniche messinesi.
Tra queste si ricorda:
– La Piazza dell’architetto, una guerilla architettonica, svoltasi a maggio, dove undici diverse tristi piazze sono state gioiosamente trasformate con appositi allestimenti da un centinaio di architetti in contemporanea nell’arco di una notte e per un solo giorno intero restituendole al sorriso partecipato della cittadinanza.
– La Ricetta dell’architetto dove 25 archi-cuochi in cucina hanno realizzato, ad aprile, piccole rappresentazioni dell’idea architettonica in chiave culinaria facendole liberamente gustare ad un pubblico curioso, tra il serio e il faceto, nell’ospitalità di un mobilificio messinese.
– Il Primo Almanacco degli architetti di Messina, un’iniziativa editoriale di uno spaccato professionale degli architetti messinesi che, nell’evento finale, hanno potuto firmare piccole lanterne volanti, che prendendo il volo nel cielo hanno seminato, al culmine del loro viatico, messaggi augurali nel territorio messinese.