La notizia che probabilmente la Caserma dei Carabinieri di Bordonaro verrà chiusa ha fatto il giro del villaggio velocemente creando forte preoccupazione per i cittadini.
Sicuramente si tratterà di provvedimenti motivati decisi dai vertici dell’Arma ma, le preoccupazioni di un minor controllo del territorio e il possibile aumento dei fenomeni di microcriminalità lo sono altrettanto per i cittadini. La presenza di un presidio sul territorio, che tra l’altro asserve diverse zone circostanti ad alto rischio criminalità e devianza minorile, è ritenuto fondamentale dai cittadini da sempre legati ad abituati alla presenza dei Carabinieri. Moltissime le richieste di sollecitazione ricevute dai rappresentanti della Lista Civica Nova Civitas, rappresentata al Terzo quartiere proprio dal Consigliere Giuseppe Alessandro Iannello e coordinata nelle attività da Massimo Minutoli. i due di Nova Civitas, hanno immediatamente lanciato un appello alle autorità preposte ad una valutazione ed eventuale determinazione di merito utile a scongiurare la chiusura della Stazione dei Carabinieri di Bordonaro. Nella nota che gli stessi hanno inoltrato ai vertici Interregionali , regionali e locali dell’Arma dei Carabinieri, sono state esposte le preoccupazioni dei cittadini rimarcando come, a seguito della sinergia che i Carabinieri hanno svolto con le istituzioni locali, come ad esempio i progetti legati all’educazione dei minori alla legalità, abbia sortito effetti positivi su una porzione di territorio veramente a rischio. Nova Civitas ha inoltrato la richiesta anche al Sig. Prefetto, che coordina l’Area per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico, al fine di avere un supporto alla richiesta di rivisitazione di eventuali provvedimenti già disposti per la chiusura del presidio territoriale dei Carabinieri. La stessa nota è stata inoltrata anche al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale Emilia Barrile ed al Consiglio della Terza Circoscrizione.
Intanto i cittadini, su iniziativa di alcuni residenti di Bordonaro, hanno avviato una raccolta firme che verrà consegnata nei prossimi giorni a Massimo Minutoli, coordinatore di Nova Civitas.