Rimane ancora attuale il dibattito fra favorevoli e contrari, fra commercianti del "si" e commercianti del "no, fra "guelfi" e "ghibellini"; ma, posto che la priorità va certamente data a chi denuncia già da tempo un calo netto delle vendite (con tutte le immaginabili tristi conseguenze che ne possono scaturire), si sta pensando seriamente anche ai mancati introiti dagli stalli della ZTL sottratti alla sosta a pagamento per effetto di questo provvedimento?
E’ questo il monito lanciato a Comune e ATM dal consigliere comunale Libero Gioveni che già in più occasioni aveva denunciato i mancati incassi (circa 60.000 euro al mese) da molti lotti delle zone blu per la reiterata assenza della segnaletica verticale (da più di 2 anni!!!), tra l’altro non ancora ripristinata!
Se a questa incredibile anomalia – spiega convinto Gioveni – si aggiunge anche l’improvvisa sottrazione di ben 320 stalli per la sosta che fanno potenzialmente perdere alle casse dell’ATM (e quindi di Palazzo Zanca) altre circa 500.000 euro all’anno (ammesso che l’isola pedonale da sperimentale passi, come sembra essere nelle intenzioni dell’Amministrazione, a permanente), si può ben comprendere la forte e penalizzante incidenza di un provvedimento avverso le già troppo asfittiche casse dell’azienda trasporti!
E’ fuor di dubbio che come in tutti i provvedimenti – prosegue il consigliere – c’è sempre il classico "rovescio della medaglia", ma è altrettanto vero che i fautori dei provvedimenti hanno anche l’obbligo di trovare delle soluzioni alternative che, nella fattispecie, non sembrano al momento esserci!
Anche la scelta di far sostare gratuitamente per 1 mese (prorogato poi a 2 mesi) nei parcheggi "Cavallotti" e "Zaera Sud" – rimarca l’esponente Udc – che in questa fase sperimentale non poteva che essere condivisibile e consequenziale, non può di certo durare ancora per le lunghe!
Tali considerazioni – prosegue Gioveni – non possono, quindi, non far pensare anche al rischio di un danno erariale, specialmente se non si adottano urgentemente delle serie contromisure!
Per tali ragioni, il consigliere comunale chiederà la convocazione urgente in Commissione Viabilità e Trasporti dell’assessore alla mobilità urbana Cacciola e del Commissario dell’ATM Manna, per capire come si intenda sanare questo evidente deficit finanziario, frutto dell’epocale provvedimento dell’istituzione dell’isola pedonale.