La FLC-CGIL di Messina proclama lo stato di agitazione del personale infermieristico in servizio presso l’UOC di Terapia Cardiologica Intensiva e Interventistica del Policlinico. Il Sindacato denuncia le condizioni di lavoro cui sono costretti a operare quotidianamente gli operatori in servizio presso l’UOC di Terapia Cardiologica Intensiva e Interventistica per la grave carenza di personale infermieristico.
“In atto l’Unità Operativa – dichiara Franco Di Renzo della FLC di Messina – che ha annessa una struttura di Emodinamica e una unità semplice, può contare complessivamente su 25 infermieri, di cui 2 in malattia, quando invece la dotazione dovrebbe essere la seguente: UOC di Terapia Cardiologica Intensiva e Interventistica: 25 infermieri; Emodinamica: minimo 5 infermieri – ottimale 10 (DA 9-6-2011Rete per l’infarto miocardico acuto in Sicilia); UOS Diagnostica strumentale cardiovascolare non intensiva: 2 infermieri. Pertanto la carenza è di 7/12 infermieri!”.
Tutto ciò non solo crea un aggravio dei carichi di lavoro sul personale in servizio ma in particolare determina un livello di assistenza non adeguato a quello che dovrebbe essere dato ai pazienti che si rivolgono alla struttura.
Pertanto la FLC-CGIL ha deciso di proclamare lo stato di agitazione del personale infermieristico interessato e di tenere un presidio davanti all’Amministrazione del Policlinico mercoledì 25 Giugno alle 10.00 .