PD MESSINA – PRONTI, PRONTISSIMI, VIA

Al Segretario Provinciale del PD
e p.c. Al Segretario Regionale del PD

Caro Basilio,
sono trascorse diverse settimane dal momento – mediaticamente definito – del tuo “scongelamento. Occorreva, subito dopo,nominare un gruppo di lavoro che ti affiancasse nel tentativo di rilanciare l’iniziativa politica in città e in provincia di Messina. Quanto ripromesso non è stato – sinora – mantenuto. Problemi? Quali?
Personalmente ne individuo uno solo. Il mandato conferito(ti) dalla Segreteria regionale che essendo – paradossalmente – senza limiti ti ha imprigionato nella inerzia sostanziale a cui i dante causa ti volevano consegnare. Speravo di essere smentito.
Molti di noi, seppure per ragioni diverse, si attendevano – così come la logica suggeriva – una commissione per il congresso, per un congresso straordinario, stante la extra-ordinarietà della situazione.
Tuttavia, non ci eravamo messi di traverso per una eventuale “svolta” in direzione di una discussione e elaborazione da mettere in campo per una seria conferenza programmatica di un PD capace di recuperare autorevolezza nel dibattito, nell’agone, nel territorio.
Ora appari auto-destinato ad una nuova ibernazione ancora più assurda ancora più avvilente.
Delle due l’una … o nomini con immediatezza (urgenza mi sembra ridondante) il comitato e avvii quella stagione di cambiamento prospettata nel documento di insediamento o togli il “disturbo”.
Mi dispiace non poter concludere “con comodo … mi raccomando”.
Con immutata simpatia e stima.

Emilio Fragale