Il PMI DAY: Scuola Territorio Impresa

Per il quinto anno consecutivo la Piccola Industria di Confindustria Messina, guidata da Roberto Franchina, ha aderito al “PMI DAY – Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese”, promosso dalla Piccola Industria di Confindustria, che quest’anno si svolge nell’ambito della XIII° settimana europea della cultura d’Impresa. Il “PMI DAY” prevede momenti di incontro che vedono protagonisti gli studenti e le imprese. Un’occasione pensata per rafforzare la percezione del ruolo sociale dell’impresa, mostrando la passione e le competenze che appartengono al mondo produttivo del nostro territorio, e per accompagnare le giovani generazioni nelle nostre realtà produttive. L’edizione 2014 del PMI Day si è svolta presso l’impresa Caleg srl, nella sede di Sinagra; l’azienda, producendo pellet da legno di provenienza locale, ha da sempre puntato alla valorizzazione delle risorse economiche presenti nella filiera territoriale legno-energia.
“La nostra impresa – ha dichiarato l’amministratore, Carmelo Caltabiano – ha aderito con lo spirito di dare la propria testimonianza sulle potenzialità di sviluppo economico presenti sul territorio dei Nebrodi. Far conoscere l’azienda, la sua organizzazione, la sua storia, significa far conoscere le possibili opportunità imprenditoriali e di inserimento professionale offerte dal settore”.
Queste sono le finalità con le quali sono stati accolti gli studenti delle V classi e i docenti dell’IITC “F. P. Merendino” di Capo d’Orlando, nella speranza di aver fornito ai ragazzi validi spunti per le scelte che dovranno fare per il loro futuro.
“Gli alunni delle quinte classi degli indirizzi Relazioni Internazionali per il Marketing e Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto hanno partecipato con grande interesse alla Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese organizzata da Confindustria di Messina” – ha dichiarato la prof.ssa Maria Pierina Vilardo, che, con i professori Anna Maria Dottore e Salvatore Calderaro, ha accompagnato gli allievi. “Si tratta di una positiva esperienza per gli alunni, che – aggiungono i docenti – andrebbe allargata coinvolgendo un maggior numero di imprese, per far conoscere agli studenti le opportunità del nostro territorio”.
Il valore sociale del sistema impresa e la sua centralità nella produzione della ricchezza del paese, che si converte in sostegno all’occupazione e in capacità da parte dello Stato di erogare gli essenziali servizi ai cittadini, sono state evidenziate dal Presidente Piccola Industria di Confindustria Messina, Roberto Franchina, che ha voluto ribadire alla giovane platea che “il valore prodotto dall’Impresa non ricade solo sull’Imprenditore, ma anche sulla collettività e sul territorio che la ospita”.