Griglie e tombini in tilt. Soliti problemi alle prime piogge. Sottoservizi obsoleti

Il sottoscritto consigliere della Terza Circoscrizione Alessandro Cacciotto, inoltra la presente al fine di significare quanto segue. Nella giornata di ieri, si è registrata una copiosa pioggia mattutina e come ormai solito tante strade sono andate letteralmente in tilt. Si parla ormai da anni, al tempo dello “sturatombini”, di intervenire in modo massiccio e deciso sulla pulizie delle griglie e tombini di raccolta acqua piovana ma, purtroppo, tutto tace. Nel frattempo però, i cittadini, soprattutto quelli che risiedono in periferia, sono costretti a fare i salti mortali alle prime piogge, rimanendo impantanati o come nel caso di esercenti commerciali, a vedere le proprie attività allagate. Insomma una situazione indecente, indecorosa per i cittadini assai spesso accompagnata anche da problemi ancora più gravi. Capita infatti sovente, come ieri per l’appunto, che, non solo le strade si allaghino ma che addirittura cedano improvvisamente! E’ quanto si è registrato a esempio ieri a Bisconte, complice sicuramente una condizione obsoleta dei sottoservizi. Non è più tempo di proclami ma piuttosto di fatti concreti quelli che si aspettano i cittadini, senza trincerarsi più dietro il cartello della carenza di risorse che per carità ci sono e come ma è altrettanto vero che ci sono delle priorità.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto consigliere
Interroga
Il Sig. Assessore ai Lavori Pubblici, Ing. Sergio De cola, al fine di conoscere:
1) Se è in atto una programmazione di interventi di pulizia di griglie e tombini e nel caso di risposta affermativa, conoscerne tempi e modalità di intervento.
2) Se è in atto una attività di monitoraggio delle arterie cittadine interessate da gravi problemi di sottoservizi e soprattutto se è intenzione dell’Amministrazione iniziare un iter in sinergia con gli enti preposti, volto alla sostituzione di sottoservizi obsoleti.