Il sottoscritto consigliere della Terza Circoscrizione, Alessandro Cacciotto, inoltra la presente al fine di significare quanto segue. A Messina accade anche questo: mentre in centro o nelle zone nevralgiche e maggiormente frequentate, regna, in materia di circolazione stradale una buona dose di anarchia ecco che si decide, di iniziare, a questo punto, una azione di repressione e controllo, relativamente al rispetto del codice della strada, partendo dai villaggi, dalle periferie, in quei fazzoletti di territorio assai spesso abbandonati dalle istituzioni ma che nella giornata di sabato sono stati al centro di una particolare vicenda.
Premesso che, dal centro di Piazza Cairoli a qualsiasi latitudine della città, è necessario e giusto il rispetto delle regole di qualsivoglia natura, è tuttavia singolare che in questo ultimo e trascorso fine settimana, i residenti di via Catara Lettieri, in particolare coloro che non hanno parcheggi privati interni, siano stati multati dalla Polizia Municipale per la mancata osservanza del divieto di sosta.
Per chi non conoscesse la Via Catara Lettieri, trattasi di una lunga arteria interna che dal villaggio di Camaro S. Paolo sale lungo la c.d. Messina 2; una zona investita da diversi complessi residenziali. Non tutti i residenti hanno il parcheggio all’interno o comunque non è sufficiente ad ospitare le autovetture; cosicché i proprietari sono soliti parcheggiare le auto a ridosso del margine destro della carreggiata vicino al muro. Lungo la via Catara Lettieri è altresì collocato anche uno stallo per disabili. Orbene, nella giornata di sabato si è registrato un blitz da parte della Polizia Municipale che ha multato tutte le auto in divieto di sosta. Un provvedimento ineccepibile sotto il profilo formale (ce ne fossero di controlli) che però lascia perplessi sotto il profilo sostanziale. Premesso che alcuni residenti, che hanno informato dell’accaduto il sottoscritto, hanno fatto sapere che pagheranno immediatamente la multa che è stata loro elevata, si chiedono tuttavia come risolvere il problema.
In sostanza, i residenti, che non saprebbero dove poter parcheggiare, alla stregua di coloro che vanno a trovare i residenti di via Catara Lettieri, hanno mostrato preoccupazione.
Si chiedono e chiedono come risolvere il problema… Non vogliono certamente infrangere le regole ma tuttavia necessitano di una soluzione.
La risoluzione potrebbe essere secondo lo scrivente, eliminare il divieto di sosta e realizzare lungo la via Catara Lettieri degli stalli, a striscia bianca, di parcheggio.
Ciò garantirebbe ai residenti di poter parcheggiare, senza violazione alcuna, le autovetture. Trattasi di una necessità e non di un “privilegio”.
Pertanto, alla luce di quanto sopra rappresentato, il sottoscritto consigliere circoscrizionale,
chiede
alle SS. LL. in indirizzo, ciascuna per la parte di competenza, in considerazione di quanto sopra rappresentato, di eliminare il divieto di sosta lungo la via Catara Lettieri e di realizzare sul margine destro della carreggiata (direzione di marcia mare – monte) degli stalli gratuiti di parcheggio per i residenti.