Diritti subito
La legge sulle unioni civili è stata finalmente incardinata ma a causa della legge di stabilità rischia di slittare al 2016. La legge si può discutere e approvare nella finestra di tempo in cui la Legge di Stabilità è alla Camera. Chiediamo quindi che il Parlamento approvi la legge al Senato entro e NON OLTRE Novembre per poi passare alla Camera per l’approvazione finale a dicembre. Altrimenti si vedrebbe sfumare la promessa di Renzi di avere la legge approvata in via definitiva per la fine di quest’anno.
Di conseguenza, chiediamo al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, al Ministro Boschi e al Senato della Repubblica di proseguire e approvare il DDL 2081 entro NOVEMBRE al Senato. La legge non può slittare al 2016 perchè le promesse si mantengono. E abbiamo aspettato abbastanza.
Inoltre chiediamo al Presidente Renzi di mantenere la promessa fatta alle primarie: le unioni civili devono contenere LA STEPCHILD ADOPTION e non una sua qualunque riduzione frutto di inaccettabili compromessi al ribasso. Non vogliamo l’affido. Ci sono state promesse le civil partnership alla tedesca. Non abbiamo bisogno di fare delle civil partnership “all’italiana”. Non possiamo permettercelo nel 2015, siamo già in ritardo di decenni rispetto al resto dell’Europa (e del mondo).
Il DDL 2081 venga approvato con gli stessi diritti con cui è stato presentato. Non con l’affido ma con l’adozione del figlio del partner.